Tra colori e carta scopriamo il coding e i percorsi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142096

  • Titolo Percorso

    Tra colori e carta scopriamo il coding e i percorsi

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il Coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. E’ basato principalmente sul Problem Solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. Il corso si intende proporre attività di Coding Unplugged, cioè svolte senza dispositivi informatici, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità.
    Il Coding viene proposto con un approccio intuitivo, facilitato e visuale che ben si inserisce nelle attività della scuola dell’infanzia dove il denominatore comune è il laboratorio esperienziale come attivatore del processo di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Si sperimenteranno creeranno insieme attività Unplugged nel mondo della carta e dei colori. Si creeranno capolavori con la Pixel Art, una strategia utile per avviare i piccoli alla programmazione. Con materiali poveri si costruiranno personaggi semplici per raccontare storie. Si farà Storytelling utilizzando tappeti e caselle, giocando con le carte e con i percorsi. Verranno proposti anche esercizi di Dress Code, un’attività di Coding, per vestire una bambola o sagome di carta in sequenza, ovvero seguendo un algoritmo ben preciso. Si parlerà di robotica educativa come strategia di insegnamento basata sull’utilizzo dei robot per favorire lo sviluppo dei processi cognitivi, socio- relazionali, emotivi degli alunni, per raggiungere obiettivi specifici di apprendimento. Verranno proposti percorsi con dei semplici robot per sviluppare lo spirito collaborativo e cooperativo.
    Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso

  • Formatore/i

    ROSANGELA MAPELLI

  • Data inizio iscrizioni

    08/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.