Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L
-
Polo
CPIA Fabrizio De Andrè
-
Indirizzo
Via PUCCINI, 1, 23900 Lecco
-
Descrizione
Il CPIA Fabrizio De Andrè di Lecco è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Aumentare la didattica con il digitale: realtà aumentata e virtuale per la scuola primaria #3
Avviciniamoci alla programmazione base #2
Coding e robotica educativa per la scuola dell'infanzia #2
Coding e robotica educativa per la scuola primaria #2
Coding e robotica educativa per la scuola secondaria di primo grado
Come attualizzare la scrittura collettiva nella scuola di oggi
Costruire erbari digitali: linguaggi, scienze, storie, culture #2
Cpia 4.0: insegnare, apprendere, valorizzare e favorire nuove competenze #2
Creiamo e realizziamo modelli 3D
Digitalizzare gli uffici di segreteria
Digital Storytelling nelle classi Cpia
Disegnare e produrre oggetti con la stampante 3d #7
Disegnare e produrre oggetti con la stampante 3d #8
Disegnare e produrre oggetti con la stampante 3d_ corso #2
Editing video per docenti Cpia
Fotografia e Video 360° e Costruzione di Tour Virtuali
Gestire, potenziare ed arricchire la propria azione didattica con le ICT
Giornalismo e Podcast in classe
IA-nsegnare: come potenziare la didattica con l'Intelligenza Artificiale
Il Digital Storytelling come metodologia efficace, coinvolgente e collaborativa
Il docente designer: creare attività e percorsi efficaci per i CPIA
Internet, il web e i dati in rete #2
Internet, il web e i dati in rete #3
Internet, il web e i dati in rete #4
L’apprendimento divertente della matematica #2
Le ICT nella fase di accoglienza e inserimento degli studenti stranieri
Media digitali: risorse per l’insegnamento in presenza e a distanza, sincrono e asincrono #2
Metodologie didattiche e tecnologie inclusive
Metodologie didattiche e Tecnologie inclusive
Metodologie e strumenti per la didattica digitale nel CPIA
Nuove tecnologie metodologie nella didattica dei CPIA
Orientamento- Nuovi obiettivi e metodologie
Percorsi per le competenze di geostoria nel mondo dell’adultità
Percorso di Competenze Digitali per l'Ufficio e per la Didattica
Progettare graficamente, comunicare e pubblicare usando l’Intelligenza Artificiale #2
Progettazione di esperienze di apprendimento significative per studenti adulti
Quale video per quale obiettivo didattico #2
Robomaking: imparare robotica e making per prepararsi al lavoro
Robomaking: robotica e stampa 3D per adulti in formazione
Robotica educativa da 0 a 360 gradi
STEAM: scoprire la scienza ad occhi aperti
Strumenti per lo Streaming e l’Editing
Summer School: Fruizione A Distanza: ieri, oggi e domani
Summer School: immergiamoci nella didattica laboratoriale
Tra colori e carta scopriamo il coding e i percorsi
Tutto Facile con file ed immagini
Una piattaforma web collaborativa in tempo reale, con tanti nuovi strumenti
Un approccio innovativo per aiutare a comprendere le proiezioni geometriche
Uso di una piattaforma online per la realizzazione di modelli 3D
Utilizziamo i fogli di calcolo in classe
Utilizziamo la Suite e digitalizziamo la scuola #2
Utilizziamo l'Intelligenza Artificiale al CPIA
Utilizzo delle ICT nella fase di accoglienza e inserimento degli studenti stranieri #3
Workshop didattica digitale integrata con i visori