Media digitali: risorse per l’insegnamento in presenza e a distanza, sincrono e asincrono #2 - Scuola futura
Media digitali: risorse per l’insegnamento in presenza e a distanza, sincrono e asincrono #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
138093
-
Titolo Percorso
Media digitali: risorse per l’insegnamento in presenza e a distanza, sincrono e asincrono #2
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
18/09/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
La didattica digitale consiste in un insegnamento/apprendimento che non si realizza seguendo le tradizionali metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione dei contenuti, ma promuovendo invece il ruolo attivo degli studenti e l’acquisizione di competenze innovative e coinvolgenti, anche per nativi digitali, che siano veicolate da una didattica più efficace e attraente. A tale scopo è essenziale che i docenti siano preparati a usare tali strumenti in maniera efficace e creativa e a trasmettere le necessarie competenze specifiche sia ai discenti, sia ai colleghi che intendono avvalersi di tali conoscenze specifiche.
Nello specifico dell’ambito metodologico si proporranno attività elaborate secondo i seguenti principi metodologici: Flipped classroom, Digital Storytelling, Game based learning. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede di sviluppare diverse competenze: scegliere in maniera consapevole e autonoma contenuti audio e video finalizzati a un uso didattico; realizzare presentazioni video, videolezioni, video tutorial; scelta di strumenti validi e gratuiti per le registrazioni audio-video; creazioni di lezioni in cui voce, suono e immagini contribuiscano sinergicamente alla massima efficacia del risultato dal punto di vista didattico. Utilizzo di app e tool utili per la didattica, creazione e gestione di canali utili per la fruizione di video e contenuti. Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso.
-
Formatore/i
MICHELE SCOTTO
-
Data inizio iscrizioni
21/08/2023
-
Data fine iscrizioni
17/09/2023