Esperto STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Esperto STEAM

08/05/2024

15/06/2024

Il percorso formativo intende far conoscere obiettivi e metodologie caratterizzanti il modello didattico STEAM. I partecipanti e le partecipanti potranno dapprima conoscere e poi introdurre innovazioni indicate dalle linee guida STEAM (dicembre 2022) e proporre “edizioni” come richiesto dal DM.65. Il corso darà gli strumenti per poter progettare e gestire “edizioni” previste dal DM 65 con competenza e padronanza.
    Avere competenze nel modello STEAM, saperne padroneggiare le impostazioni e conoscerne le direttive, arricchirà il percorso professionale e come naturale ricaduta consentirà di affrontare da punti di vista insoliti processi di apprendimento e orientamento inteso come "Longlife Learning" per studenti e studentesse di ogni ordine e grado. Pur essendo online, il corso prevederà una parte pratica in cui verranno mostrati esempi delle metodologie che hanno già avuto un riscontro didattico evidente. Nella parte asincrona i docenti saranno invitati a stendere un progetto che potranno poi subito utilizzare nelle proprie classi o all'interno delle classi dell'Istituto in cui sono in servizio.
    Nell’ultimo incontro sincrono condivideremo brevemente gli elaborati e verranno date risposte alle domande per consentire ad ogni docente di poter proporre l’edizione al proprio istituto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario: 08 maggio e 28 maggio dalle 17.30 alle 19.30 - 2 ore di e-tivity.
    Durante gli incontri in modalità sincrono verranno illustrate brevemente le “Linee guida STEAM"(DM.368-dic.2022) e i dettagli del DM65 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (2023). Saranno poi presentate le metodologie e gli obiettivi caratterizzanti la didattica STEAM. Durante l’attività asincrona i partecipanti dovranno stendere un’“edizione” che successivamente potranno proporre nei loro istituti.

EMANUELA SCOTTI