Escape Room e didattica. Dal fisico al digitale, attraverso il Phygital_Spring School - Scuola futura
Escape Room e didattica. Dal fisico al digitale, attraverso il Phygital_Spring School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

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ID percorso
366135
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Titolo Percorso
Escape Room e didattica. Dal fisico al digitale, attraverso il Phygital_Spring School
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
11/04/2025
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Data di conclusione
13/04/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Avellino
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Descrizione
Il corso è pensato per le/i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano innovare la didattica attraverso il Game-Based Learning. L'Escape Room didattico è un potente strumento pedagogico che stimola il Problem Solving, la collaborazione e il pensiero critico, rendendo l'apprendimento coinvolgente e motivante. Partendo dai principi del Game Design, i partecipanti esploreranno metodologie e strumenti per progettare Escape Room educative, sia in formato fisico che digitale, sfruttando tecnologie immersive come la realtà aumentata, il metaverso e l’intelligenza artificiale. Il corso approfondirà anche il concetto di Phygital, ovvero l’integrazione tra esperienze fisiche e digitali, per creare ambienti di apprendimento innovativi e interattivi.
Attraverso attività pratiche e momenti di co-progettazione, le/i docenti impareranno a sviluppare Escape Room personalizzate per le proprie discipline, adattandole alle esigenze degli studenti e agli obiettivi curriculari.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i principi base del Game Design e del Game-Based Learning applicati alla didattica.
- Progettare e realizzare Escape Room didattiche in diversi formati (fisiche, digitali e Phygital).
- Sperimentare e integrare strumenti tecnologici come realtà aumentata, metaverso e intelligenza artificiale per arricchire l’esperienza educativa.
- Creare narrazioni immersive per stimolare l’engagement e l’apprendimento attivo.
- Adattare le Escape Room ai diversi contesti scolastici e livelli di istruzione, rendendole accessibili e inclusive.
- Lavorare in Team per la progettazione collaborativa di attività didattiche basate sul gioco.
- Valutare l’impatto dell’uso delle Escape Room sulla motivazione e sul coinvolgimento degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio venerdì 11 aprile 2025 alle ore 14:30 e terminerà alle ore 14:30 di domenica 13 aprile 2025.
Le attività previste sono lezioni frontali e laboratori:
- Come creare Escape Room didattiche: AR, metaverso e IA.
- Laboratorio: Escape Room Experience.
- Come creare Escape Room didattiche: Phygital e restituzione.
- Approfondimenti e Conclusioni.
Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti. -
Formatore/i
CARLO CUOMO
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Data inizio iscrizioni
15/03/2025
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Data fine iscrizioni
31/03/2025