Voce e parola: come comunicare in classe con l’utilizzo di diversi applicativi e Web- App e dell’intelligenza artificiale - Scuola futura
Voce e parola: come comunicare in classe con l’utilizzo di diversi applicativi e Web- App e dell’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
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ID percorso
275454
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Titolo Percorso
Voce e parola: come comunicare in classe con l’utilizzo di diversi applicativi e Web- App e dell’intelligenza artificiale
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
29/10/2024
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Data di conclusione
26/11/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Istituto comprensivo Faedis (UD)
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Descrizione
Il corso si focalizzerà sull’utilizzo della voce per le insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con l’obiettivo di prevenire disturbi vocali e favorire una relazione comunicativa più efficace con gli alunni. Attraverso un approccio integrato che combina teoria e pratica, esercizi vocali e utilizzo del digitale, verranno esplorate tecniche vocali e strategie di comunicazione da applicare in classe.
Inoltre, sarà offerta una panoramica sulle funzioni esecutive e sul linguaggio nei bambini di età prescolare e scolare. Verranno illustrati e utilizzati diversi applicativi e web-app allo scopo di integrare l’utilizzo delle tecnologie digitali per potenziare l’apprendimento degli alunni e supportare il lavoro quotidiano delle insegnanti. E’ previsto un ampio spazio dedicato all’utilizzo in questo ambito dell’Intelligenza artificiale. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Prima parte
contenuti teorici:
29/10/24 ore 16.15-19.15:
1.Il processo della comunicazione umana.
2.L’uso della voce nella pratica docente.
3.L’utilizzo di supporti digitali e dell’intelligenza artificiale.
31/10/24 ore 16.15-19.15
1. Igiene e benessere vocale.
2. Anatomia e fisiologia della produzione della voce.
3. Produzione di nuovi contenuti digitali, frutto dell’impegno dei docenti coinvolti e della loro creatività.
5/11/24 ore 16.15-19.15
1. Percezione vocale.
2. Alterazioni della voce.
3. Segni e sintomi delle disfonie.
4. Voce-lavoro e qualità di vita.
5. Trovare un tono di voce “personale” efficace per la comunicazione in classe, attraverso app, programmi e IA.
Contenuti pratici:
12 e 14/11/24 ore 16.15-19.15
Respirazione, postura, articolazione, risonanza, espressività orale, riscaldamento e defaticamento vocale.
Seconda parte
19/11/24 ore 16.15-19.15 Panoramica sulle funzioni attentive esecutive.
21/11/24 ore 16.00-19.30 Funzioni esecutive e linguaggio attraverso la combinazione “alla pari” di forme mediali differenti, favorendo così la stimolazione di molteplici linguaggi che rendono più completa l’esperienza di apprendimento.
26/11/24 ore 16.00-19.30 App e giochi per facilitare lo sviluppo del linguaggio, delle funzioni esecutive e il potenziamento della lettura. Utilizzo di supporti digitali e web-app per il training cognitivo ed esercizi per la mente). -
Formatore/i
MARIA FERREIRA
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Data inizio iscrizioni
09/09/2024
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Data fine iscrizioni
21/10/2024