Video in classe: come sfruttare al meglio questo prezioso strumento didattico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Video in classe: come sfruttare al meglio questo prezioso strumento didattico

10/05/2024

03/06/2024

Il percorso, di immediata spendibilità nella propria didattica quotidiana, si propone di offrire ai partecipanti strumenti per un approccio multimodale alla lezione, consentendo agli insegnanti di diversificare le proprie strategie didattiche presentando argomenti, anche complessi, in modo accessibile e coinvolgente con l'utilizzo dei video didattici. Con semplici strumenti tecnologici, anche con l’Intelligenza Artificiale, si sperimenterà come rendere tale utilizzo ancora più efficace, creando risorse didattiche multimediali di qualità, con strumenti gratuiti e semplici da utilizzare. Trasversalmente, il corso intende offrire ai partecipanti strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nel contesto scolastico di riferimento, attraverso esempi pratici in grado di trasformare l’approccio dei giovani al multimediale, coinvolgendoli, anche come autori, in attività creative, riflessive e interattive. Il percorso, incentrato sull’utilizzo dei video in classe, consente di perseguire una serie di obiettivi egualmente importanti, quali coinvolgere gli allievi, catturandone l'attenzione e aiutandoli, mediante il supporto visivo, a comprendere meglio concetti complessi attraverso immagini, grafici e animazioni. Contestualmente, l’utilizzo di video didattici consente di variare le metodologie didattiche, diversificando le modalità di insegnamento rispetto alle tradizionali lezioni frontali. Inoltre, si incrementa l’accessibilità, in quanto i video possono essere riprodotti più volte e a qualsiasi ora, consentendo agli studenti di rivedere i contenuti in qualsiasi momento. Infine, si lavora anche sullo stimolo alla creatività, in quanto si possono ispirare gli studenti a creare i propri contenuti multimediali, incoraggiando la loro creatività e capacità di espressione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Webinar 1: 10/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 2: 17/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 3: 27/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 4: 31/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    A completamento del corso sono previste 8 ore di autoformazione con consultazione di materiali e videotutorial che serviranno per il project work finale (5 ore).

LAURA BUCCI

07/05/2024