Valutazione per l’apprendimento e dell’apprendimento: dalla teoria alla costruzione digitale delle rubriche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Il percorso formativo si propone di mettere a fuoco le ragioni della complessità dei processi valutativi, alla luce di una didattica ricalibrata sulle competenze e di una fragilità giovanile sempre più emergenziale, nell'ottica chiara di un approccio inclusivo. Dalla riflessione teorica, ci si sposterà successivamente su un piano operativo, attraverso la messa a punto di strategie rapide ed efficaci per costruire rubriche di valutazione, ricorrendo ad applicazioni online e al supporto dell'Intelligenza Artificiale.
    I principali obiettivi formativi sono:
    - Padroneggiare i principi e le pratiche della valutazione per l'apprendimento e dell'apprendimento.
    - Aggiornare i sistemi di valutazione in rapporto all’innovazione metodologico-didattica.
    - Costruire rubriche con l'Intelligenza Artificiale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1 incontro 15/04/24 dalle 16:30 alle 19:30
    2 incontro 22/04/24 dalle 16:30 alle 19:30
    3 incontro 29/04/24 dalle 16:30 alle 19:30
    Sono previste inoltre 6 ore di autoformazione attraverso e-tivities, sotto la guida e supervisione del formatore, con restituzione finale.

CARLO SCOGNAMIGLIO

12/03/2024