Tecnologie per l'inclusione: progettare ambienti accessibili e partecipativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    410390

  • Titolo Percorso

    Tecnologie per l'inclusione: progettare ambienti accessibili e partecipativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/10/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso formativo, fortemente laboratoriale e Learning by Doing, accompagna i docenti nell’esplorazione delle emergenze educative per progettare un kit didattico efficace per comprendere e applicare strumenti e strategie che favoriscano l'inclusione attraverso le tecnologie digitali. Esploreremo come la tecnologia possa diventare un potente abilitatore, non solo per superare le barriere legate a diverse abilità, ma anche per promuovere una didattica e un ambiente lavorativo più flessibili e personalizzati. Verranno proposte piattaforme collaborative e strumenti compensativi, risorse digitali adattive ai principi dell'Universal Design for Learning (UDL per fornire ai docenti gli strumenti più efficaci per gestire la classe con una didattica innovativa e inclusiva.
    Durante i laboratori verranno personalizzati format e modelli disciplinari e interdisciplinari anche con l’ausilio anche dell’assistente virtuale personale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    ● Utilizzare approcci metodologici innovativi per stimolare l'apprendimento attivo.
    ● Integrare efficacemente le tecnologie digitali nella pratica didattica per favorire l’inclusione.
    ● Promuovere un ambiente di apprendimento più inclusivo e stimolante.
    ● Selezionare e utilizzare tecnologie assistive e inclusive in modo efficace.
    ● Progettare materiali didattici e comunicazioni digitali accessibili.
    ● Creare ambienti di apprendimento e lavoro partecipativi, dove ogni individuo possa esprimere al meglio il proprio potenziale.

    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    06/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    09/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    13/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    16/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    20/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    21/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    2 ore asincrone entro il 28 ottobre

  • Formatore/i

    MARIA GRAZIA OTTAVIANI

  • Data inizio iscrizioni

    05/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.