Tecnologie inclusive nella didattica – Strumenti, IA e ambienti collaborativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428341

  • Titolo Percorso

    Tecnologie inclusive nella didattica – Strumenti, IA e ambienti collaborativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/01/2026

  • Data di conclusione

    06/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso offre ai docenti un’introduzione strutturata all’uso delle tecnologie inclusive per migliorare accessibilità, partecipazione e personalizzazione degli apprendimenti.
    Saranno esplorati strumenti già presenti nelle piattaforme educative più diffuse, ambienti basati su intelligenza artificiale, notebook digitali per la produzione di contenuti multisensoriali, bacheche e lavagne collaborative, sistemi di generazione automatica di materiali, strumenti di riconoscimento immagine-testo e piattaforme per attività interattive. Il focus è operativo: ogni incontro prevede esercitazioni pratiche e produzione di materiali. Il corso si conclude con un project work collaborativo volto alla creazione di una proposta inclusiva completa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Obiettivi:
    ● Utilizzare tecnologie digitali come strumenti inclusivi per la personalizzazione.
    ● Creare materiali accessibili, facilitati e multimodali.
    ● Sperimentare strumenti di supporto alla lettura, scrittura e comprensione.
    ● Integrare ambienti basati su IA per la generazione e l’adattamento dei contenuti.
    ● Usare bacheche e lavagne collaborative per attività partecipative.
    ● Progettare attività e verifiche a diversi livelli di complessità.
    ● Realizzare un project work inclusivo in gruppi di lavoro.
    Mappatura delle competenze:
    capacità di progettare contenuti accessibili e multimodali.
    Uso responsabile e consapevole di strumenti digitali per l’inclusione.
    Applicazione di strategie inclusive attraverso IA generativa.
    Competenze nella creazione di percorsi collaborativi.
    Progettazione condivisa di attività inclusive.
    Calendario:
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    12 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
    14 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
    20 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
    22 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
    26 Gennaio 2025 dalle ore 18.30 alle 20.30 sincrono
    28 Gennaio 2025 dalle ore 18.30 alle 20.30 sincrono
    29 Gennaio 2025 dalle ore 18.30 alle 20.30 sincrono
    entro 31 gennaio le 2 ore asincrone

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    06/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    10/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.