Strumenti per la Gamification nella cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale - Scuola futura
Strumenti per la Gamification nella cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)
-
ID percorso
249397
-
Titolo Percorso
Strumenti per la Gamification nella cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2024
-
Data di conclusione
24/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso si struttura sui nuovi ambienti di apprendimento, che rendono indispensabile ‘ripensare’ a una nuova cassetta degli attrezzi digitali, funzionale come un kit di base per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente. Il percorso è orientato a costruire un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli "attrezzi" da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica, per rendere le proprie lezioni partecipative, coinvolgendo gli allievi in una pluralità di approcci metodologici differenti, che spaziano dalla semplice dimensione collaborativa (es. su lavagne condivise, creazione di timeline o costruzione di mappe concettuali e mentali, video didattici), fino ad approcci maggiormente creativi, quali creazione di attività di Gamification, giochi didattici, fumetti, Storytelling e molto altro. Trasversalmente si andrà a sperimentare anche l’integrazione dell’intelligenza artificiale in tutte le piattaforme per la didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Webinar 1: 02/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00;
Webinar 2: 07/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00;
Webinar 3: 15/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00;
Webinar 4: 21/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00.
A completamento del corso sono previste 8 ore di autoformazione con consultazione di materiali e videotutorial che serviranno per il project work finale (5 ore). -
Formatore/i
ROBERTO SCONOCCHINI
-
Data inizio iscrizioni
08/04/2024
-
Data fine iscrizioni
25/04/2024