STEM che appassionano
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425387

  • Titolo Percorso

    STEM che appassionano

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/11/2025

  • Data di conclusione

    28/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Questo percorso formativo, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, si concentra sull’insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale, del Coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica. Parte dalle esigenze della scuola dell’infanzia e si sviluppa fino ai livelli più avanzati della primaria e della secondaria. Il programma fornisce strumenti e metodologie innovative per un apprendimento attivo e inclusivo, combinando lezioni teoriche, attività pratiche e laboratoriali. I docenti acquisiranno competenze per integrare le discipline STEM nei curricula, sviluppare il pensiero computazionale con software e piattaforme didattiche, applicare l’AI e la robotica in classe e utilizzare le tecnologie digitali come risorsa per l’inclusione e l’accessibilità. Gli incontri sono progettati per rendere immediatamente spendibili le conoscenze e favorire la collaborazione tra insegnanti, che potranno condividere esperienze e sviluppare progetti innovativi. L’obiettivo è rafforzare l’insegnamento delle STEM e promuovere un uso consapevole delle tecnologie a sostegno della didattica e della partecipazione di tutti gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    • integrare efficacemente le discipline STEM nel curriculum scolastico;
    • sviluppare il pensiero computazionale degli studenti utilizzando software e piattaforme didattiche;
    • favorire l'utilizzo delle tecnologie digitali come strumenti per promuovere l'inclusione e l'apprendimento personalizzato;
    Mappature delle competenze:
    • Sviluppare un uso critico e responsabile degli strumenti di intelligenza artificiale, del Coding e della robotica come supporto alla didattica.
    • Collaborare con i colleghi nella condivisione e co-progettazione di attività didattiche basate su AI, Coding e robotica.
    • Integrare le tecnologie intelligenti e i linguaggi di programmazione nelle strategie di insegnamento per favorire un apprendimento attivo e inclusivo.
    • Progettare esperienze didattiche che stimolino pensiero computazionale, creatività e capacità di problem solving negli studenti.
    • Guidare gli studenti verso un utilizzo sicuro, critico e consapevole degli strumenti di AI, Coding e robotica, accompagnandoli nello sviluppo di competenze digitali avanzate.
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    05/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
    07/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
    10/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
    12/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
    17/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
    21/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
    24/11/2025 dalle ore 15.00 alle 17.00 asincrone

  • Formatore/i

    GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO

  • Data inizio iscrizioni

    04/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.