Sprint: scoprire passioni e nuovi traguardi grazie alla didattica orientante con il supporto dell’intelligenza artificiale - Scuola futura
Sprint: scoprire passioni e nuovi traguardi grazie alla didattica orientante con il supporto dell’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
276048
-
Titolo Percorso
Sprint: scoprire passioni e nuovi traguardi grazie alla didattica orientante con il supporto dell’intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/09/2024
-
Data di conclusione
06/11/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Descrizione
La didattica orientante è fondamentale per aiutare gli studenti a scoprire le proprie passioni, abilità e interessi, guidandoli verso scelte consapevoli per il loro futuro. Il corso di formazione vuole combinare teoria e praticità con l’obiettivo di preparare gli insegnanti ad essere dei validi facilitatori per gli studenti nel loro percorso di auto-scoperta, incoraggiandoli a trovare uno scopo significativo nella propria vita e a prendere decisioni orientate al loro benessere e successo futuro. Il corso prevede un utilizzo diffuso delle applicazioni digitali e un focus sull’intelligenza artificiale applicata alla didattica orientante.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si sviluppa secondo i seguenti contenuti e moduli:
Modulo 1. (2h - 26/09 orario 16:30/18:30); Le caratteristiche della didattica orientativa e la sua integrazione nel curricolo per le diverse discipline. Competenze del docente orientatore.
Modulo 2. (2h - 09/10 orario 16:30/18:30 + 2h - 17/10 orario 16:30/18:30); Progettare una didattica orientativa attraverso esempi pratici coinvolgenti e approcci metodologici come il problem solving, l’apprendimento esperienziale, il mentoring, etc.. Fornire strumenti per aiutare gli studenti a prendere decisioni consapevoli basate sui loro interessi e capacità.
Modulo 3. (2h -6/11 orario 16:30/18:30) Strumenti per monitorare il progresso degli studenti nella scoperta dei propri interessi nel loro percorso verso la scoperta della propria vocazione. Introduzione all’utilizzo del digitale nella didattica orientante con l’ausilio di applicativi e dell’intelligenza artificiale. -
Formatore/i
VANESSA KAMKHAGI
-
Data inizio iscrizioni
04/09/2024
-
Data fine iscrizioni
25/09/2024