ScuolaFutura@Caserta - T.I.3 Software per la didattica inclusiva - Scuola futura
ScuolaFutura@Caserta - T.I.3 Software per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
248680
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Caserta - T.I.3 Software per la didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
13/04/2024
-
Data di conclusione
16/04/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Caserta
-
Descrizione
Il corso mira ad offrire ai docenti la possibilità di conoscere un’ampia varietà di software didattico e le sue potenzialità, in particolare saranno esplorate sia soluzioni open source che proprietarie. Il percorso ha una durata di 6ore complessive, strutturate in formula “Blended” tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Sono previste 4 ore di formazione in presenza e due ore in asincrona in autoapprendimento.
SI prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola che sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.
NOTA
L'iscrizione a questo percorso formativo richiederà l'autorizzazione della scuola polo per ragioni di natura logistica e organizzativa.
Il polo formativo, inoltre, si riserva di dare la priorità a quei corsisti che si saranno iscritti a più di un percorso formativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il software ha un ruolo significativo nella didattica e può influenzare positivamente l'apprendimento degli studenti in diversi modi. In particolare, il software può essere utilizzato come uno strumento per presentare informazioni, spiegare concetti complessi e illustrare le lezioni in modo interattivo e coinvolgente.
Questo corso aiuterà gli studenti a comprendere meglio i contenuti in quanto non va dimenticata la possibilità di personalizzazione dell'apprendimento che il software può offrire.
Il software didattico può offrire, inoltre, livelli di accessibilità elevati per alunni con disabilità, sia per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, sia per quello che concerne la produzioni di testi.
L'uso del software nella didattica aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali essenziali per il mondo moderno, inclusa la comprensione dei programmi informatici, la navigazione online e la gestione delle informazioni.
Programma
1. Ruolo del software nella didattica
a. Comprendere potenzialità e limiti dell’uso del software a supporto della costruzione di
ambienti didattici inclusivi
b. Valutazione e individuazione del software secondo i criteri di competenza per l’attività
2. Il Software didattico Open Source
a. I principi del software libero
b. Conoscere e saper individuare le risorse gratuite
3. Accessibilità del software didattico
a. Il Software didattico come strumento facilitato per l’accesso alle informazioni
b. Produzione di testo e software didattico
4. Rischi connessi all’utilizzo del software didattico
a. Accesso a contenuti inappropriati
b. Cyberbullismo
c. Privacy e sicurezza online -
Formatore/i
ANNAMARIA SCHENA
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2024
-
Data fine iscrizioni
12/04/2024