Realizzare il podcast in classe passo passo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275586

  • Titolo Percorso

    Realizzare il podcast in classe passo passo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/10/2024

  • Data di conclusione

    04/11/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Durante il corso verranno affrontate diverse tecniche di set-up, configurazione tecnica e valutazione di vari tipi di format utili per il lavoro in classe. I partecipanti saranno coinvolti in attività specifiche, sottoposte ad analisi e approfondimento, che permetteranno di realizzare un podcast comprendendone i meccanismi culturali e tecnici, oltre al loro utilizzo didattico. Il corso prevede la creazione di un podcast sul tema "la mia passione", dove ogni partecipante sceglierà una passione personale su cui lavorare. Verranno sviluppati format, clock, e trasmissioni sia per un podcast collettivo, che raccoglierà tutti gli episodi, sia per un podcast personale progettato appositamente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1. 8 Ottobre ore 16,30 - 19,30 online
    Pubblichiamo il podcast che non abbiamo. Possibile? Certo! Questo ci permetterà di capire alla perfezione che cos’è il podcasting e come funziona. Utilizziamo una piattaforma che i partecipanti avranno a disposizione gratuitamente. Diamo anche uno sguardo alle origini del podcasting.

    2. 11 Ottobre ore 16,30 - 19,30 online
    Che cos’è un format? Che cos’è un clock che lo struttura? Esempi per progettare il nostro format e clock. Esaminiamo la struttura dei podcast, cerchiamo i format, facciamo découpage. Usiamo schede di progetto e proseguiamo il progetto anche nel prossimo incontro.

    3. 16 Ottobre ore 16,30 - 19,30 online
    Analizziamo alcuni progetti mettendo in luce le caratteristiche dei medium uditivi (radio e podcasting) e di intimità dell’ascolto. I corsisti realizzeranno il loro progetto durante queste sessioni e i progetti saranno confrontati e analizzati dal gruppo.

    4. 21 Ottobre ore 16,30 - 19,30 online
    Facciamo delle prove preliminari di trasmissione in diretta attraverso il modello talk. Ogni corsista registra la trasmissione dopo un esempio a più voci realizzato in diretta. Esaminiamo i risultati, affrontiamo qualche esercizio di “oralità al microfono”.

    5. 28 Ottobre ore 16,30 - 19,30 online
    Usiamo due applicazioni di montaggio video per creare il podcast. In sintonia con le tendenze del Podcasting 2.0 impiegheremo una app di uso comune e una professionale. I corsisti registrano il podcast in diretta con gli strumenti indicati.

    6. 4 Novembre ore 16,30 - 19,30 online
    Ascoltiamo e pubblichiamo i risultati e affrontiamo il tema della comunicazione che ci serve, dalle descrizioni ai testi, la cover, i poster e i banner.

    È richiesta una partecipazione reale con webcam accesa (salvo impedimenti reali e motivati), allo svolgimento delle attività ed è richiesta la loro partecipazione diretta alle attività del corso.

  • Formatore/i

    ALBERTO PIAN

  • Data inizio iscrizioni

    09/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.