Personalizzazione dell'apprendimento e realizzazione personale degli alunni: il ruolo del docente innovatore. Metacomunicare: tra umano e digitale - Scuola futura
Personalizzazione dell'apprendimento e realizzazione personale degli alunni: il ruolo del docente innovatore. Metacomunicare: tra umano e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
260690
-
Titolo Percorso
Personalizzazione dell'apprendimento e realizzazione personale degli alunni: il ruolo del docente innovatore. Metacomunicare: tra umano e digitale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/10/2024
-
Data di conclusione
21/10/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD
-
Descrizione
Il corso offre ai docenti gli strumenti necessari per integrare didattica innovativa e metacomunicazione, esplorando la nuova dinamica circolare tra il mondo umano e quello digitale. Il focus principale è la "transizione digitale" intesa come il processo di integrazione e utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare e trasformare l'educazione, il benessere e la crescita personale degli alunni. La promozione dell’uso corretto degli strumenti digitali ha lo scopo di creare e integrare percorsi di apprendimento personalizzati e creativi, che facilitino l’interazione, la socializzazione e la realizzazione personale degli studenti. Questi percorsi promuovono esperienze di esplorazione, comprensione, consapevolezza di sé e degli altri, connessione, espressione, sviluppo del pensiero critico, e gestione delle emozioni, prevenendo disagi e devianze, e rafforzando il senso dell’etica e della cittadinanza digitale.
Il corso si svolge sia online che in presenza, culminando in un laboratorio esperienziale che utilizza tecniche formative diverse, come il Circle Time, il Role Playing, le simulazioni, il dialogo interno, i Debates, il Problem Solving e il Team Building, per favorire la riflessione e il confronto. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si svolge con la seguente modalità:
lunedì 14/10/2024 – giorno n. 1 - online: 16.30 - 18.30
martedì 15/10/2024 – giorno n. 2 - online: 16.30 - 18.30
giovedì 17/10/2024 – giorno n. 3 - in presenza 09.00 - 13.00/14.00 - 16.00
venerdì 18/10/2024 – giorno n. 4 - in presenza 09.00 - 13.00/14.00 - 16.00
Metacomunicazione e circolarità tra umano e digitale: concetti introduttivi.
L’importanza di insegnare le competenze comunicative e relazionali a scuola.
Teorie comunicative, comunicazione verbale, non verbale e digitale: la comunicazione tra interazioni sociali e socializzazione.
Creazione dell’identità personale e digitale (accenni di Personal Branding).
Transizione digitale e Intelligenza Artificiale: considerazioni per l’integrazione e uso delle tecnologie digitali per migliorare e trasformare l'educazione, il benessere e la crescita personale degli alunni.
Educazione etica e cittadinanza digitale: promuovere l’uso corretto dei mezzi digitali per il supporto didattico ed educativo, prevenire disagi e devianze, regolazione dei conflitti, accenni di giustizia reparativa per promuovere un ambiente scolastico più giusto e inclusivo.
Strumenti digitali di progettazione creativa per l’apprendimento personalizzato, ipotesi di creazione App: utilizzare la tecnologia digitale per promuovere, attraverso step creativi e Storytelling, la crescita personale degli studenti. -
Formatore/i
CHIARA ZOPPELLARO, VALENTINA ZOPPELLARO
-
Data inizio iscrizioni
09/09/2024
-
Data fine iscrizioni
07/10/2024