MOOC - Spaziando: nuovi spazi per nuove metodologie didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258268

  • Titolo Percorso

    MOOC - Spaziando: nuovi spazi per nuove metodologie didattiche

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo, partendo dalla conoscenza del Piano Scuola 4.0, analizzerà come migliorare gli spazi educativi, approcciandosi a quella che è una nuova visione degli arredi, dello spazio e di come questo possa essere funzionale a metodologie che vedono la modellizzazione 3D, la realtà Aumentata e Realtà virtuale.
    Verranno infine fatti accenni alla realtà aumentata e alla realtà virtuale e come queste possono essere utilizzate all’interno della Scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso MOOC prevede il seguente programma
    - Piano Scuola 4.0, cosa abbiamo a disposizione nelle nostre scuole, quali metodi possiamo utilizzare per rendere gli spazi più funzionali; nuove metodologie approccio al problema;
    - Stakeholders metodi di individuazione ed intervista; creiamo spazi polifunzionali;
    - realtà aumentata: utilizzo scuola.
    - realtà virtuale: utilizzo a scuola.
    - programma di modellazione 3D
    - mettiamo in pratica quello che abbiamo imparato nelle lezioni precedenti.

  • Formatore/i

    FRANCESCA PANICHI

  • Data inizio iscrizioni

    28/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.