MOOC: Passeggiate in città. Osservazione e analisi dei paesaggi urbani
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

MOOC: Passeggiate in città. Osservazione e analisi dei paesaggi urbani

Mooc

06/01/2024

30/09/2024

Il corso è un esempio di come l’Outdoor Education sia una pratica educativa altamente motivante nei confronti di ogni disciplina curricolare. Dopo una breve introduzione teorica e storica, il corso offre un esempio di attività all’ aperto che prevede l’esplorazione, l’osservazione e l’analisi del paesaggio urbano. La finalità del corso è quella di fornire buone pratiche di progettazione e di costruzione di un’esperienza outdoor, strutturata in modo da sviluppare competenze digitali e formative.
    Obiettivi
    - Utilizzare al meglio gli strumenti didattici offerti dalle piattaforme nell'ambito dell'Outdoor Education.
    - Utilizzare l'attività all'aperto come pratica motivante nei confronti di tutte le discipline.
    - Rendere gli studenti protagonisti della costruzione del sapere utilizzando buone pratiche di cooperazione e problem solving.
    - Sviluppare in modo strategico le competenze digitali degli studenti.
    - Scoprire e osservare con atteggiamento olistico il proprio territorio.
    - Saper gestire soluzioni didattiche inclusive sia per gli alunni in difficoltà che per le eccellenze.
    - Offrire agli studenti un facile accesso alle istituzioni del territorio.
    - Abituare gli studenti ad utilizzare in modo produttivo le risorse offerte dai dispositivi informatici in uso.
    - Approfondire le questioni legate alla sicurezza in rete e al copyright dei materiali pubblicati.
    ATTENZIONE: SI RENDE NOTO CHE LA DATA DI TERMINE ISCRIZIONI E' PURAMENTE INDICATIVA E CI SI POTRA' ISCRIVERE PER TUTTA LA DURATA DEL MOOC.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Modulo uno: Introduzione al corso - Outdoor Education.
    Modulo due: Il paesaggio. Definizione e storia
    Modulo tre: Gli strumenti informatici e le fasi del progetto
    Modulo quattro: Attività di Osservazione e analisi al Cimitero Monumentale di Torino

MARCO RABINO