MOOC- Non solo STEAM: proposte di didattica laboratoriale multidisciplinare - Scuola futura
MOOC- Non solo STEAM: proposte di didattica laboratoriale multidisciplinare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)
-
ID percorso
250565
-
Titolo Percorso
MOOC- Non solo STEAM: proposte di didattica laboratoriale multidisciplinare
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
20/05/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’obiettivo del corso è condividere strategie e idee per proposte didattiche caratterizzate da un approccio laboratoriale e multidisciplinare utilizzando gli strumenti digitali come facilitatori di apprendimento.
Le proposte si inquadrano nell’area di sviluppo delle competenze STEAM e saranno accompagnate da riflessioni sulle competenze trasversali. A questo scopo il corso prende avvio con una prima parte dedicata al Project Management e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di Project Management nelle attività gestite dagli studenti a scuola. Saranno presentati dei laboratori multidisciplinari a scuola e in altri ambienti e parleremo di Outdoor Learning. Gli ambienti digitali di apprendimento in Coud saranno lo strumento per attuare le attività presentate, nell'ottica di una didattica che abbraccia la transizione digitale.
Obiettivi formativi
Conoscere le tecniche e gli strumenti di base del Project Management e proporli in aula con attività adatte all'età dei destinatari.
Progettare attività di Tinkering applicando le tecniche e gli strumenti del Project Management.
Conoscere il valore dell'Outdoor Learning e progettare attività al di fuori dell'aula scolastica valorizzando le risorse del territorio.
Utilizzare le tecnologie digitali per facilitare la realizzazione delle attività e l'apprendimento collaborativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
MODULO 1. A scuola con il Project Management
Concetti e strumenti di base del Project Management per gestire le attività degli studenti a scuola
MODULO 2. STEAM Lab - Il metodo
Learning by Doing come chiave per l'apprendimento efficace attraverso la conoscenza del metodo IBSE.
MODULO 3. STEAM Lab - Attività
"Reazione a catena": esempio di attività per sviluppare competenze in area STEAM e competenze trasversali.
MODULO 4. STEAM - Outdoor Learning
Proposte di attività STEAM da svolgere al di fuori degli edifici scolastici.
Progetto "L'aula che vorrei. Oltre i soliti muri." -
Formatore/i
STEFANIA LEZZI
-
Data inizio iscrizioni
14/05/2024
-
Data fine iscrizioni
19/05/2024