Metodologie didattiche innovative e tecnologie emergenti per l’engage nelle discipline STREAM - Scuola futura
							Metodologie didattiche innovative e tecnologie emergenti per l’engage nelle discipline STREAM
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
						
					
					- 
								
ID percorso
408498
 - 
								
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative e tecnologie emergenti per l’engage nelle discipline STREAM
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
02/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
30/10/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
50
 - 
								
Descrizione
Il corso si propone di esplorare approcci didattici innovativi che valorizzano la fase di engage come momento chiave per stimolare curiosità, motivazione e pensiero critico nelle discipline STREAM (Scienze, Tecnologia, Lettura, Ingegneria, Arte e Matematica). Particolare attenzione sarà rivolta all’integrazione consapevole delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nella progettazione di attività didattiche attive, inclusive e significative. Attraverso laboratori online, i partecipanti sperimenteranno strategie per creare ambienti di apprendimento dinamici e partecipativi, con un focus sull’importanza della lettura e della comprensione critica come ponte tra le discipline. Il corso è
pensato per docenti di diversi ordini scolastici, con proposte flessibili e adattabili ai diversi livelli di competenza digitale e didattica. - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Obiettivi:
Progettare attività didattiche innovative basate sulla fase di engage nelle discipline STREAM.
• Integrare in modo critico e consapevole le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale nella didattica.
• Utilizzare la lettura come strumento trasversale per stimolare connessioni interdisciplinari.
• Creare ambienti di apprendimento dinamici, collaborativi e inclusivi.
• Riflettere sull’impatto etico e pedagogico delle tecnologie emergenti nel contesto scolastico.
• Sviluppare micro-progetti o unità di apprendimento replicabili nella propria realtà scolastica.
Mappatura delle competenze:
Partecipare ad attività di sviluppo professionale continuo e riflettere sulle proprie pratiche didattiche.
– Identificare, selezionare e valutare criticamente risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.
– Modificare, adattare e creare nuove risorse digitali per contesti didattici specifici.
– Progettare attività didattiche integrate che prevedano l’uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Programma:
02/10/2025 dalle ore 16.30 alle 19.30
06/10/2025 dalle ore 16.30 alle 19.30
08/10/2025 dalle ore 16.30 alle 19.30
13/10/2025 dalle ore 16.30 alle 19.30
15/10/2025 dalle ore 16.30 alle 19.30
20/10/2025 dalle ore 16.30 alle 19.30
22/10/2025 dalle ore 16.30 alle 18.30 2 ore asincrone - 
								
Formatore/i
MAURO SABELLA
 - 
									
Data inizio iscrizioni
02/09/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
01/10/2025