M.T.V.3 - Making, Tinkering, VR e IoT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

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  • ID percorso

    280624

  • Titolo Percorso

    M.T.V.3 - Making, Tinkering, VR e IoT

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    21/10/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo, strutturato in cinque moduli tematici, è dedicato a metodologie e strumenti innovativi atti a sviluppare competenze trasversali, promuovere la creatività, il pensiero critico e la collaborazione tra studenti. Il modulo 1 esplora l’introduzione al Making e Tinkering, evidenziando benefici come creatività e apprendimento interdisciplinare​​​​; il modulo 2 approfondisce la progettazione di ambienti per Making e Tinkering; il modulo 3 esamina la VR e le sue applicazioni didattiche, inclusi visori e software​​​​; il modulo 4 analizza l’IoT e i progetti scolastici correlati; infine, il modulo 5 discute la facilitazione didattica, l’importanza dell’inclusione e le dimensioni dell’apprendimento legate a Making e Tinkering​​​​.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1 - Introduzione al Making e al Tinkering
    1.1 Che cos’è il Making​​?
    1.2 Che cos’è il Tinkering​​?
    Modulo 2 - Strumenti e risorse per creare attività di Making e di Tinkering
    2.1 Strutturare un ambiente per il Making e per il Tinkering​​
    2.2 Esempi di attività di Making e di Tinkering​​
    Modulo 3 - Realtà Virtuale nella didattica
    3.1 Che cos’è la Realtà Virtuale (VR)​​?
    3.2 Metodologie e applicazioni per l’uso della VR a scuola​​
    Modulo 4 - Internet delle cose (IoT)
    4.1 Che cos'è e come funziona l’IoT​​
    4.2 Creare progetti di IoT per la scuola​​
    Modulo 5 - La valutazione
    5.1 Principi della facilitazione​​
    5.2 Le dimensioni dell’apprendimento​

  • Formatore/i

    ILARIA MARRAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/10/2024

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