Ludic history e didattica ludica della storia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Ludic history e didattica ludica della storia

Blended

06/03/2024

12/04/2024

Modena

Il corso è finalizzato all’arricchimento del bagaglio professionale dei docenti nel campo della didattica ludica della storia alla luce della transizione digitale.
    Il gioco è probabilmente tra i più potenti mezzi di comunicazione dei nostri giorni. Lo scopo del corso è approfondire la conoscenza del medium ludico, delle sue caratteristiche e delle sue potenzialità in funzione della didattica negli Istituti Secondari di I e II Grado.
    Le riflessioni che questo corso intende stimolare vanno dalla media literacy dello strumento ludico, nelle sue caratteristiche generali e per tipologia, al suo utilizzo per la didattica storica, fino agli aspetti pratici su come strutturare la lezione e suggerimenti per la costruzione consapevole di un patrimonio di risorse ludiche.
    Le attività previste presuppongono ricerche sul web e una progettazione che coinvolga linguaggi e formati digitali.
    La Public History, disciplina ormai consolidata, accoglie nel suo alveo anche la ludic history, che utilizza il gioco come strumento per fare storia insieme al pubblico. Le specificità interattive del gioco ne fanno un medium straordinario per coinvolgere un vasto auditorio.
    Fare un gioco di storia con i propri studenti è una scelta didattica consapevole che, nell'ottica del laboratorio storico, permette di coniugare la didattica per competenze con i contenuti disciplinari, per l'acquisizione della capacità di pensare storicamente (historical thinking).

EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1 incontro 06/03/24 dalle 15:00 alle 18:00 online
    2 incontro 14/03/24 dalle 15:00 alle 18:00 in presenza
    3 incontro 21/03/24 dalle 15:00 alle 18:00 presenza
    4 incontro 05/04/24 dalle 15:00 alle 18:00 online
    Sono previste inoltre 3 ore di e-tivity con restituzione finale.

GLAUCO BABINI

14/02/2024