Le tecnologie di comunità nell'era del digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Le tecnologie di comunità nell'era del digitale

Questo corso si propone di offrire ai docenti principi, strumenti e metodologie di lavoro finalizzate a conoscere e sperimentare in contesto didattico le Tecnologie di Comunità, un nuovo paradigma di intervento per un welfare digitale sociale.
    Questo corso nasce perché in un contesto ibrido come quello attuale, in cui le dimensioni di vita presenziale e digitale sono ormai sempre più sovrapposte, chiunque voglia incidere positivamente nel tessuto della propria comunità deve saper decifrare correttamente forme, funzioni e potenzialità offerte da ogni tipo di legame sociale esistente, sia online che offline. Capacità – questa – che nel contesto scolastico si rivela cruciale, poiché consente agli insegnanti di progettare strategie, azioni e interventi mirati per promuovere un uso prosociale degli strumenti digitali.
    Obiettivi formativi:
    -Apprendere le Tecnologie di Comunità come nuovo paradigma di lavoro nel contesto socio educativo.
    -Apprendere caratteristiche e tipologie, differenze e peculiarità dei media digitali in un’ottica di implementazione in aula.
    -Acquisire metodologie, tecniche e strumenti per produrre artefatti digitali con i ragazzi.
    -Sviluppare strategie e competenze per progettare in maniera partecipata con le comunità territoriali.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1 incontro 27/03/24 dalle 16:00 alle 19:00
    2 incontro 05/04/24 dalle 16:00 alle 19:00
    3 incontro 08/04/24 dalle 16:00 alle 19:00
    4 incontro 12/04/24 dalle 16:00 alle 19:00
    5 incontro 15/04/24 dalle 16:00 alle 19:00
    Sono previste inoltre 6 ore di autoformazione attraverso etivities, sotto la guida e supervisione del formatore, con restituzione finale.

MARCO RONDONOTTI

05/03/2024