L'IA come alleata in classe: strumenti e strategie per potenziamento e inclusione (AI-Powered Teaching) - Scuola futura
L'IA come alleata in classe: strumenti e strategie per potenziamento e inclusione (AI-Powered Teaching)
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

-
ID percorso
425307
-
Titolo Percorso
L'IA come alleata in classe: strumenti e strategie per potenziamento e inclusione (AI-Powered Teaching)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/11/2025
-
Data di conclusione
30/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Descrizione
L'integrazione di strumenti di intelligenza artificiale generativa, nel contesto educativo non è solo un'opportunità tecnologica, ma una sfida pedagogica. Questo corso si propone di superare la semplice conoscenza tecnica per esplorare come queste piattaforme possano diventare alleate preziose per i docenti, non solo per ottimizzare i processi di lavoro, ma soprattutto per creare ambienti di apprendimento più personalizzati, accessibili e inclusivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Mappatura delle competenze:
Il corso mira a potenziare le competenze digitali e pedagogiche dei docenti nell'uso dell'IA generativa. I partecipanti acquisiranno la capacità di comprendere i principi e i limiti etici dell'IA (M1), per poi utilizzarla come strumento di supporto alla progettazione didattica (M2), generando contenuti, schemi e materiali di verifica. Un focus cruciale è posto sull'inclusione e la personalizzazione (M3), apprendendo a differenziare i percorsi e creare Feedback mirati per i BES. Infine, il corso affronta la valutazione formativa tramite l'IA (M4) e promuove la riflessione sul ruolo etico del docente come facilitatore, non solo come erogatore di contenuti.
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
Il corso è suddiviso in 6 incontri da 3 ore ciascuno, a cui si aggiungono 2 ore di restituzione.
03/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
06/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
10/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
17/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
20/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
24/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
27/11/2025 dalle 16.30 alle 18.30 asincrone -
Formatore/i
VITO NATALE
-
Data inizio iscrizioni
01/10/2025
-
Data fine iscrizioni
01/11/2025