Intelligenza artificiale a scuola: dare forma al futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Intelligenza artificiale a scuola: dare forma al futuro

Mooc

17/07/2023

30/09/2024

Concepito appositamente per i docenti della scuola italiana, questo corso vuole guidarli tra i meandri dell'intelligenza artificiale, svelando non solo i suoi segreti tecnici, ma soprattutto le sue applicazioni didattiche. Proviamo a scoprire come l'A.I. possa diventare un prezioso alleato nelle nostre aule, trasformando le lezioni in un'esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata. L'AI sostituirà il docente? La risposta è no, perché l'arte dell'insegnamento non risiede solo nella trasmissione di conoscenze, risiede nella connessione umana, nel leggere le emozioni di uno studente, nel sapere quando motivare, quando consolare, quando stimolare. E queste sono abilità che nessuna macchina, per quanto avanzata, potrà mai replicare. Avviciniamoci all'A.I. con la sicurezza che non sarà un sostituto, ma un compagno di viaggio, un alleato che aiuterà a navigare nel vibrante mare dell'educazione del 21° secolo.
    ATTENZIONE: SI RENDE NOTO CHE LA DATA DI TERMINE ISCRIZIONI E' PURAMENTE INDICATIVA E CI SI POTRA' ISCRIVERE PER TUTTA LA DURATA DEL MOOC.
    OGNI CORSISTA AVRA' A DISPOSIZIONE 3 MESI PER COMPLETARE IL CORSO A PARTIRE DALLA CONFERMA DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Modulo 1: L'intelligenza artificiale - il nuovo vicino di casa, da dove arriva?
    Modulo 2: Fondamenti dell'intelligenza artificiale - La "materia oscura" dell'informatica
    Modulo 3: Prima visita ad un chatbot basato su AI
    Modulo 4: Etica dell'AI e implicazioni per l'educazione