Inscatolare mondi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    276359

  • Titolo Percorso

    Inscatolare mondi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/09/2024

  • Data di conclusione

    17/12/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp.
    Rappresentare conoscenze e concetti appresi a scuola e non solo tramite la realizzazione di scatole creative.
    Quali modalità di lavoro applicare con gli studenti per invitarli a rappresentare le conoscenze acquisite in forme non convenzionali? Come ampliare l’orizzonte della comunicazione e condivisione del sapere? Lo studente come Bricoleur. Attività laboratoriali per la sperimentazione di metodologie innovative per l’individuazione di percorsi didattici mirati alla creatività analogica e all’uso del digitale. Al fine di confrontare le narrazioni degli studenti si sperimenterà l’IA generativa..
    Condivisione di buone pratiche: dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25.09.24 Presentazione del percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp.
    Prime attività laboratoriali.
    02.10.24 Individuazione delle conoscenze su cui lavorare (diverse discipline). Progettazione della scatola, individuazione degli elementi significativi.
    07.11.24 Essere bricoleur analogico e digitale. Indicazioni pratiche, presentazione e uso di App. Attività laboratoriali.
    20.11.24 Realizzare la scatola con le conoscenze. Digitalizzare. Cenni su IA.
    17.12.24 Incontro finale per presentare e condividere i lavori realizzati assieme estrapolando modalità e idee per nuovi percorsi didattici da attuare subito con alunni e studenti.

  • Formatore/i

    ANTONELLA BRUGNOLI, MARCO BERTOLDI

  • Data inizio iscrizioni

    05/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.