Innovazione e ruolo dell'e-leader come leva del cambiamento organizzativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

Innovazione e ruolo dell'e-leader come leva del cambiamento organizzativo

17/08/2024

24/08/2024

Venezia

Il percorso formativo si prefigge di proseguire, in modalità avanzata, una formazione digitale avanzata allo staff del dirigente nell'ottica della formazione dell'E-leader. L'E-leader è una figura professionale propulsiva che spinge le organizzazioni verso l’innovazione e il cambiamento. Un e-leader può avere responsabilità organizzative di vertice e, come nel caso di destinatari del nostro corso, può anche essere un livello professionale non di vertice (lo staff del DS) purché in possesso di adeguati poteri decisionali e comunque in grado di migliorare la sfera d’azione del proprio lavoro, apportando un beneficio a tutta l’organizzazione. La forte attitudine dell’e-leader a “vedere” il cambiamento si traduce nella capacità di pensare e realizzare progetti volti a superare i vecchi schemi mentali e ad innovare i processi organizzativi e digitali.

TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Sabato 17/08: ore 16:00-18:00 - Presentazione del percorso formativo: suddivisione in gruppi di lavoro.

Domenica 18/08: ore 10:00-12:00 – L’e-leader per cambiamento e transizione digitale: capacità di pensare e realizzare progetti volti a superare i vecchi schemi mentali e ad innovare i processi organizzativi e digitali

Lunedì 19/08: ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00. Conoscenze digitali: cultura e conoscenze del mondo digitale e dei sistemi ICT - Attività svolte in modalità laboratoriale e feedback tra pari.

Martedì 20/08: ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00. Soft skill: capacità (queste sì individuali) di relazione e di comunicazione - Attività svolte in modalità laboratoriale e feedback tra pari.

Mercoledì 21/08: ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00. Leadership organizzativa: competenze organizzative e di gestione del cambiamento - Attività svolte in modalità laboratoriale e feedback tra pari.

Giovedì 22/08: ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00. Contesto PA: competenze gestionali nel contesto della pubblica amministrazione - Attività svolte in modalità laboratoriale e feedback tra pari.

Venerdì 23/08: ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00. PA digitale: conoscenza dei processi digitali della pubblica amministrazione. In particolare la capacità di individuare trend e capire quali saranno le possibili applicazioni - Attività svolte in modalità laboratoriale e feedback tra pari.

AGOSTINO FABBRI, MARIA MAZZA, CARLO DE MATTEIS

02/03/2024