Il patrimonio culturale per una cittadinanza attiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

232044

Il patrimonio culturale per una cittadinanza attiva

Blended

19/02/2024

02/04/2024

Istituto comprensivo Cifarelli-Santarella (BA)

Il corso è finalizzato all’arricchimento del bagaglio professionale dei docenti nel campo della didattica del patrimonio storico alla luce della transizione digitale.
    Saranno, quindi, illustrati i presupposti teorici sul rapporto fra patrimonio/paesaggio storico e insegnamento della storia e dell'Educazione alla cittadinanza, esaminando anche le basi teoriche delle attività didattiche (laboratori e giochi didattici).
    A tal fine saranno analizzate e in alcuni casi sperimentate attività di tipo diverso su siti archeologici, musei, castelli, centri storici, archivi scolastici, e saranno gettate le basi per poter sperimentare/progettare un’attività patrimoniale di esplorazione/conoscenza del proprio paese, oppure un’attività laboratoriale su documenti che riguardano la propria scuola. Tali attività presuppongono ricerche sul web e una progettazione che coinvolga linguaggi e formati digitali.
    Nel corso degli incontri si svolgerà un'analisi di attività già esistenti e che possono essere facilmente riprodotte in classe; la sperimentazione di alcune di queste attività è proposta al fine di acquisire consapevolezza della loro modalità di conduzione e gestione.

BASILICATA, PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1 incontro 19/02/24 dalle 16:00 alle 19:00 in presenza;
    2 incontro 21/02/24 dalle 16:00 alle 19:00 online;
    3 incontro 07/03/24 dalle 16:00 alle 19:00 in presenza;
    4 incontro 14/03/24 dalle 16:00 alle 19:00 online;
    5 incontro 21/03/24 dalle 16:00 alle 19:00 in presenza;
    6 incontro 26/03/24 dalle 16:00 alle 19:00 online.
    Sono previste inoltre 2,5 ore di autoapprendimento (consultazione e analisi materiali, progettazioni) + 4,5 ore di e-tivity con restituzione finale.

ELENA MUSCI

29/01/2024