Il gioco fra didattica della storia e public history
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238742

  • Titolo Percorso

    Il gioco fra didattica della storia e public history

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/03/2024

  • Data di conclusione

    18/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è finalizzato all’arricchimento del bagaglio professionale dei docenti nel campo della didattica ludica della storia alla luce della transizione digitale. Saranno quindi illustrati i presupposti teorici, con particolare riferimento al rapporto fra gioco e Public History, e fra gioco e historical thinking (capacità di pensare storicamente)/educazione civica, ma anche su come organizzare il setting di gioco, di apprendimento (fase di debriefing) e l’inserimento dell’attività ludica nel percorso curricolare (costruzione dei quadri di civiltà, analisi dei processi di trasformazione, …).
    Nel corso degli incontri si svolgerà un'analisi di attività già esistenti e fruibili online che possono essere facilmente riprodotte in classe. La sperimentazione online di alcune di queste attività è proposta al fine di acquisire consapevolezza della loro modalità di conduzione e di gestione. Tali attività presuppongono, inoltre, ricerche sul web e una progettazione che coinvolga linguaggi e formati digitali. Verrà inoltre costruita di una library di attività a disposizione dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1 incontro 08/03/24 dalle 16:00 alle 19:00
    2 incontro 15/03/24 dalle 16:00 alle 19:00
    3 incontro 04/04/24 dalle 16:00 alle 19:00
    4 incontro 11/04/24 dalle 16:00 alle 19:00
    Sono previste inoltre 6 ore di autoformazione attraverso e-tivities, sotto la guida e supervisione dei formatori, con restituzione finale + 2 ore di consultazione e analisi di materiali.

  • Formatore/i

    ELENA MUSCI, GLAUCO BABINI

  • Data inizio iscrizioni

    17/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.