Il Game Based Learning si fa intelligenza- progettare il gioco didattico con I. A.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

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  • ID percorso

    208434

  • Titolo Percorso

    Il Game Based Learning si fa intelligenza- progettare il gioco didattico con I. A.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/01/2024

  • Data di conclusione

    02/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il Game Based Learning (GBL) rappresenta una delle metodologie più innovative ed efficaci nell'ambito della formazione. Questo corso offre un'opportunità straordinaria di esplorare l'integrazione tra il mondo dei giochi e l'Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare l'efficacia dell'apprendimento. I partecipanti saranno guidati attraverso un viaggio coinvolgente che combina gli aspetti chiave del GBL con le potenzialità dell'IA. Verranno presentati approcci innovativi per la progettazione di giochi didattici che sfruttano al massimo le capacità dell'IA per personalizzare l'esperienza di apprendimento, monitorare il progresso degli studenti e creare sfide educative dinamiche.
    I partecipanti a questo corso acquisiranno competenze avanzate nella progettazione di giochi didattici basati su GBL potenziati dall'IA, contribuendo così a migliorare l'efficacia dell'istruzione e a fornire esperienze di apprendimento coinvolgenti e personalizzate.
    Gli obiettivi del corso sono:
    - Conoscere e comprendere il Game Based Learning come approccio educativo didattico;
    - Analizzare diverse tipologie di gioco e approfondire il loro possibile utilizzo all’interno di una didattica per competenze;
    - Progettare e documentare un percorso di game based learning all’interno della Scuola Primaria e dell’Infanzia;
    - Utilizzare l’Intelligenza Artificiale come strumento di supporto per la progettazione e valutazione di un Game Based Learning.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1 incontro 29/01/24 dalle 16:30 alle 19:30
    2 incontro 12/02/24 dalle 16:30 alle 19:30
    3 incontro 26/02/24 dalle 16:30 alle 19:30
    4 incontro 11/03/24 dalle 16:30 alle 19:30
    5 incontro 26/03/24 dalle 16:30 alle 19:30
    Sono previste inoltre 10 ore di autoformazione attraverso e-tivities, consultazione e analisi materiali sotto la guida e supervisione della formatrice, con restituzione finale.

  • Formatore/i

    FEDERICA PELIZZARI

  • Data inizio iscrizioni

    06/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/01/2024

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