Il Debate disciplinare e interdisciplinare come metodologia didattica orientativa utile allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento funzionale - Scuola futura
Il Debate disciplinare e interdisciplinare come metodologia didattica orientativa utile allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento funzionale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
275692
-
Titolo Percorso
Il Debate disciplinare e interdisciplinare come metodologia didattica orientativa utile allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento funzionale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/11/2024
-
Data di conclusione
12/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- Attualizzare la didattica attraverso la lettura della contemporaneità.
- Prendere spunto da problematiche contemporanee e integrarle nelle didattiche disciplinari.
- Raccordare le discipline attraverso il Debate interdisciplinare.
- Uno spazio nuovo per l’educazione civica.
L’attività del Debate si svolge prevalentemente on line sia a livello di ricerca documentale, che a livello di pratica.
Tutte le gare vengono svolti in piattaforma e pertanto le competenze digitali sono alla base del lavoro di apprendimento della pratica didattica. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
18 novembre 16.00/19.00
22 novembre 16.00/19.00
26 novembre 16.00/19.00
29 novembre 15.30/19.00
3 dicembre 16.00/19.00
5 dicembre 15.30/19.00
9 dicembre 16.00/19.00
12 dicembre 16.00/19.00 -
Formatore/i
ANNALISA FILIPPONI, PATRIZIA MALAUSA, ILARIA ZORINO
-
Data inizio iscrizioni
05/09/2024
-
Data fine iscrizioni
15/11/2024