Giocare con l’IA: immagini, voci, Coding e creatività per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado - Scuola futura
Giocare con l’IA: immagini, voci, Coding e creatività per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

-
ID percorso
425310
-
Titolo Percorso
Giocare con l’IA: immagini, voci, Coding e creatività per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/11/2025
-
Data di conclusione
26/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si rivolge ai docenti della Scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, interessati a esplorare il potenziale didattico dell'Intelligenza Artificiale (IA) per l’innovazione metodologica e la transizione digitale. Il percorso è concepito per introdurre all’uso consapevole e creativo dell’IA, fornendo strumenti digitali accessibili e di immediata applicazione in classe.
L’obiettivo formativo primario è rendere l'IA una risorsa quotidiana a supporto della progettazione, della comunicazione e del Digital Storytelling, valorizzando i principi di inclusione, fantasia e interazione tipici dei primi cicli di istruzione. Il programma è strutturato per permettere ai partecipanti di padroneggiare in modo pratico l'utilizzo delle diverse tipologie di IA: dalle IA generative testuali come ausilio nella preparazione di materiali didattici e nella gestione delle attività, alla creazione di contenuti multimediali. Saranno affrontate le tecniche per generare immagini, fumetti, musiche e canzoni personalizzate, nonché la realizzazione di avatar parlanti e video animati per arricchire la narrazione didattica e promuovere l'apprendimento per scoperta. Al termine del percorso, i docenti avranno acquisito le competenze necessarie per utilizzare l’IA in modo etico e pedagogico, creando materiali didattici altamente personalizzati e progettando esperienze di apprendimento coinvolgenti che integrano creatività, Coding e nuovi linguaggi espressivi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
Il corso si propone di introdurre i docenti della scuola dell’infanzia e primaria all’uso consapevole e creativo dell’Intelligenza Artificiale, offrendo strumenti semplici e accessibili per arricchire la didattica con immagini, video, musica, avatar parlanti e attività di Coding. L’obiettivo è rendere l’IA una risorsa quotidiana per progettare, comunicare, raccontare e giocare con i bambini, valorizzando l’inclusione, la fantasia e l’interazione. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare l’IA per creare materiali personalizzati, progettare esperienze coinvolgenti e sviluppare un approccio critico, etico e pedagogico all’innovazione digitale.
Mappatura delle competenze:
I docenti acquisiranno competenze nell’uso di strumenti digitali per creare contenuti immersivi e interattivi, conoscenze sulle metodologie didattiche innovative come IBSE e STEM, abilità nella progettazione di percorsi didattici integrati, capacità di collaborare efficacemente con colleghi e consapevolezza etica e critica nell’uso della tecnologia e dell’IA in classe.
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
03/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
05/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
10/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
12/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
17/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
19/11/2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
21/11/2025 dalle ore 15.00 alle 17.00 asincrone -
Formatore/i
CRISTINA BRALIA
-
Data inizio iscrizioni
02/10/2025
-
Data fine iscrizioni
01/11/2025