DSA e nuove tecnologie compensative - B2 (Livello avanzato)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269756

  • Titolo Percorso

    DSA e nuove tecnologie compensative - B2 (Livello avanzato)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/09/2024

  • Data di conclusione

    26/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Convitto Nazionale AREZZO

  • Descrizione

    Il percorso di formazione è finalizzato a conoscere ed utilizzare strumenti digitali utili a rendere più accessibile i testi ed i contenuti disciplinari per gli alunni con BES e anche per l’intera classe.
    L’individuazione di strumenti facilitanti l’apprendimento e l’autonomia nello studio è l’obiettivo fondamentale per chi si occupa di ragazzi con D.S.A. Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida che richiede di sviluppare una serie di strategie didattiche inclusive che favoriscono sempre più l’autonomia dello studente ed il successo scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il Corso è strutturato in 2 MODULI di 4h ciascuno e 4 ore di approfondimento personale
    MODULO 1 – 4h - 23 settembre 15:00-19:00
    Caratteristiche della discalculia.
    Strumenti compensativi: fogli di calcolo, sintesi vocale.
    Calcolatrici parlanti con supporto.
    Breve introduzione a Software per la scrittura di formule ed altre espressioni matematiche.
    Esercitazioni realizzazione di mappe, schemi o sintesi per la didattica.

    MODULO 2 – 4h – 26 settembre 15:00-19:00
    Discussione e progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
    Progettazione di percorsi con strumenti utili a tutti gli studenti della classe.
    Feedback sui lavori dei corsisti.
    Conclusioni dl corso con condivisione dei percorsi realizzati.

  • Formatore/i

    ROBERTA POGGI

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.