Digitale, Realtà Virtuale ed Aumentata nella Didattica per Infanzia e Primaria MOOC - Scuola futura
Digitale, Realtà Virtuale ed Aumentata nella Didattica per Infanzia e Primaria MOOC
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)
-
ID percorso
136124
-
Titolo Percorso
Digitale, Realtà Virtuale ed Aumentata nella Didattica per Infanzia e Primaria MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
30/08/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.
L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale.
I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola primaria e infanzia.
OBIETTIVI
L’unità formativa sarà finalizzata a utilizzare il digitale e la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.
DURATA
20 ore in modalità MOOC
"Durata complessiva di fruizione: 20 ore distribuite come di seguito specificato:
• 6 ore di moduli e-learning completamente fruibili in asincrono
• 6 ore per fruire dei contenuti didattici digitali
• 6 ore per la gestione e realizzazione di 3 e-tivity* progettate ad hoc per questo corso
• 2 ora per rispondere ai test di autovalutazione di ingresso uscita e intermedio." -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
PRINCIPALI CONTENUTI
Nuove metodologie didattiche
Ruolo del digitale nella scuola del futuro
L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche
La didattica laboratoriale per lo studio delle materie scientifiche
Esempi domande investigabili
Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici
Setting d’aula e strumenti per la primaria
Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze
I laboratori digitali nello studio delle scienze per lo studio delle scienze nella primaria
Realtà aumentata, virtuale e mista
Realtà virtuale applicata alle scienze per la scuola primaria
Come creare contenuti di realtà virtuale per la primaria
La realtà aumentata
Cosa si intende per realtà aumentata
Realtà aumentata, virtuale e mista
Incrementare la realtà con contenuti digitali
Progettare UdA con l’utilizzo della realtà aumentata per la primaria
Gli strumenti di realtà aumentata
Esempi da proporre in classe per la primaria
Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata
Conoscere strumenti digitale per la realtà aumentata da utilizzare con il tablet per la primaria -
Formatore/i
MATTEO POLISENA, DANIELA COTZIA, LUCIA LADISA
-
Data inizio iscrizioni
17/07/2023
-
Data fine iscrizioni
10/08/2023