Didattica ludica: il gioco da tavolo a scuola e supporti digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

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  • ID percorso

    238956

  • Titolo Percorso

    Didattica ludica: il gioco da tavolo a scuola e supporti digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/03/2024

  • Data di conclusione

    11/04/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire un quadro approfondito della Didattica Ludica, ovvero dell'utilizzo del gioco strutturato nei contesti scolastici ed educativi. Partendo dai presupposti teorici, dalle definizioni di gioco, giocare ed attività ludica il percorso formativo illustrerà i principali elementi del Game Based Learning e le sue applicazioni a livello scolastico.
    Verrà esaminato in dettaglio il motivo per cui il gioco strutturato può essere uno strumento didattico importante e il ruolo che il gioco ha nella società moderna.
    Si porrà l'accento sull'importanza della scelta dei giochi e delle meccaniche specifiche di alcuni giochi e i loro impatto sull'apprendimento. Una parte del corso verterà sul rapporto tra gioco strutturato e competenze cognitive, relazionali ed etiche con un riferimento alle competenze di base che la scuola deve fornire agli studenti. Verrà poi studiato il rapporto tra gioco e le varie discipline includendo l'eduzione civica.
    Verranno brevemente esaminate le diverse tipologie di gioco, compresi il gioco di ruolo e il wargame, e le loro potenzialità didattiche.
    Si forniranno dettagliate spiegazioni su come strutturare una lezione coi giochi nei diversi contesti scolastici: col gruppo classe completo e a piccolo gruppo.
    Durante il corso verranno presentati e analizzati diversi titoli utilizzati già da anni in azioni di Didattica Ludica, esaminandone potenzialità e criticità.
    Una parte del corso sarà dedicata alle tecniche di Gamification e agli strumenti digitali a disposizione dei docenti a supporto della didattica ludica, analizzando anche le risorse disponibili sul web.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1 incontro 12/03/24 dalle 16:30 alle 19:00
    2 incontro 18/03/24 dalle 16:30 alle 19:00
    3 incontro 25/03/24 dalle 16:30 alle 19:00
    4 incontro 4/04/24 dalle 16:30 alle 19:00
    Sono previste inoltre 3 ore di autoformazione attraverso e-tivities, sotto la guida e supervisione del formatore, con restituzione finale e 3 ore di consultazione materiali, studio e approfondimento.

  • Formatore/i

    ANDREA LIGABUE

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/03/2024

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