Didattica ludica: il gioco da tavolo a scuola e supporti digitali - Scuola futura
Didattica ludica: il gioco da tavolo a scuola e supporti digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)
-
ID percorso
238956
-
Titolo Percorso
Didattica ludica: il gioco da tavolo a scuola e supporti digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/03/2024
-
Data di conclusione
11/04/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire un quadro approfondito della Didattica Ludica, ovvero dell'utilizzo del gioco strutturato nei contesti scolastici ed educativi. Partendo dai presupposti teorici, dalle definizioni di gioco, giocare ed attività ludica il percorso formativo illustrerà i principali elementi del Game Based Learning e le sue applicazioni a livello scolastico.
Verrà esaminato in dettaglio il motivo per cui il gioco strutturato può essere uno strumento didattico importante e il ruolo che il gioco ha nella società moderna.
Si porrà l'accento sull'importanza della scelta dei giochi e delle meccaniche specifiche di alcuni giochi e i loro impatto sull'apprendimento. Una parte del corso verterà sul rapporto tra gioco strutturato e competenze cognitive, relazionali ed etiche con un riferimento alle competenze di base che la scuola deve fornire agli studenti. Verrà poi studiato il rapporto tra gioco e le varie discipline includendo l'eduzione civica.
Verranno brevemente esaminate le diverse tipologie di gioco, compresi il gioco di ruolo e il wargame, e le loro potenzialità didattiche.
Si forniranno dettagliate spiegazioni su come strutturare una lezione coi giochi nei diversi contesti scolastici: col gruppo classe completo e a piccolo gruppo.
Durante il corso verranno presentati e analizzati diversi titoli utilizzati già da anni in azioni di Didattica Ludica, esaminandone potenzialità e criticità.
Una parte del corso sarà dedicata alle tecniche di Gamification e agli strumenti digitali a disposizione dei docenti a supporto della didattica ludica, analizzando anche le risorse disponibili sul web. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1 incontro 12/03/24 dalle 16:30 alle 19:00
2 incontro 18/03/24 dalle 16:30 alle 19:00
3 incontro 25/03/24 dalle 16:30 alle 19:00
4 incontro 4/04/24 dalle 16:30 alle 19:00
Sono previste inoltre 3 ore di autoformazione attraverso e-tivities, sotto la guida e supervisione del formatore, con restituzione finale e 3 ore di consultazione materiali, studio e approfondimento. -
Formatore/i
ANDREA LIGABUE
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
07/03/2024