Didattica innovativa con creatività e programmazione - Scuola futura
Didattica innovativa con creatività e programmazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)
-
ID percorso
313159
-
Titolo Percorso
Didattica innovativa con creatività e programmazione
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
14/12/2024
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso approfondisce l'importanza del Problem Solving e del Design Thinking, sottolineandone la rilevanza per affrontare le sfide contemporanee con efficacia e creatività. Viene esaminato il ruolo del pensiero computazionale e dei linguaggi di programmazione nel contesto educativo, con particolare attenzione alle implicazioni che queste competenze hanno ull'apprendimento. Si analizzano le metodologie di progettazione e sviluppo attraverso il coding, esplorando sia le
modalità online che offline e mettendo in evidenza le opportunità formative che tali strumenti
offrono. L'attenzione si concentra anche sull'ntegrazione dei principi di Gamification e
Collaborative Learning nell'nsegnamento moderno, evidenziando come questi approcci possano favorire il coinvolgimento degli studenti e migliorare l'efficacia del processo educativo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è composto da quattro (4) Unità Formative, ciascuna delle quali rispondente agli obiettivi formativi del progetto.
1. Problem Solving e Design Thinking
2. Il pensiero computazionale nella didattica
3. La progettazione informatica nella didattica
4. Didattica e Gamification -
Formatore/i
ANTONIO GAMBACORTA
-
Data inizio iscrizioni
10/12/2024
-
Data fine iscrizioni
13/12/2024