Dalle neuroscienze alla classe - Scuola futura
Dalle neuroscienze alla classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
238131
-
Titolo Percorso
Dalle neuroscienze alla classe
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/02/2024
-
Data di conclusione
12/04/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso intende offrire la possibilità di comprendere le basi neurobiologiche per potenziare le abilità linguistiche e matematiche nella scuola secondaria di secondo grado.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
23 febbraio 2024 15.00 - 17.45
Basi Neurobiologiche dello Sviluppo delle Competenze Linguistiche e Matematiche.
Introduzione alle basi neurobiologiche dello sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche.
Analisi delle differenze nel processo di apprendimento della lingua madre (L1) e della seconda lingua (L2). Approfondimento sull'impatto delle neuroscienze sull'insegnamento e sull'apprendimento delle competenze linguistiche e matematiche.
15 marzo 2024 15.00.- 17.45
Ottimizzazione del Processo di Insegnamento-Apprendimento.
Esplorazione di strategie e metodologie per ottimizzare il processo di insegnamento delle competenze linguistiche e matematiche.
Discussione sulle pratiche pedagogiche efficaci per favorire lo sviluppo cognitivo e neurobiologico degli studenti.
Analisi di casi studio e applicazione pratica delle teorie discusse nella prima sessione.
12 aprile 2024 15.00 - 17.30
Nuove Tecnologie e Impatto sul Funzionamento Mentale nell'Ambito Scolastico.
Esame dell'impatto delle nuove tecnologie sul funzionamento mentale degli studenti.
Approfondimento sui rischi e sulle potenzialità delle nuove tecnologie nello sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche.
Suggerimenti per un uso consapevole delle tecnologie in ambito scolastico.
Ogni sessione può includere lezioni teoriche, discussioni interattive, attività pratiche e momenti di riflessione. -
Formatore/i
DANIELA TRAFICANTE
-
Data inizio iscrizioni
09/02/2024
-
Data fine iscrizioni
20/02/2024