Dalla progettazione alla realizzazione: creare schede didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Dalla progettazione alla realizzazione: creare schede didattiche

05/04/2024

Il percorso formativo si propone di aiutare i docenti a stimolare l’apprendimento degli allievi con schede didattiche progettate ad hoc e calibrate sugli specifici fabbisogni delle proprie classi. Alle schede tradizionali si andrà ad affiancare la componente interattiva, che consentirà di progettare e costruire schede didattiche efficaci e di rendere la didattica più efficace ed inclusiva. Obiettivo trasversale sarà quello di favorire l'apprendimento in modo significativo e duraturo, quale solida base per garantire efficacia al proprio processo di insegnamento, particolarmente nel segmento della Scuola Primaria. Nella sperimentazione diretta, si costruiranno varie categorie di esercizi (di completamento testi, quiz a risposta multipla, di abbinamento, esercizi di unione con linee, esercizi di ricerca di parole e domande a risposta aperta...), adatti a qualunque ambito disciplinare. Il focus conclusivo consentirà, poi, ai partecipanti di muoversi con disinvoltura tra le tante modalità di somministrazione, raccolta dati, gestione dei risultati e archiviazione delle prove. Il percorso si propone di accompagnare i partecipanti nella capitalizzazione di competenze operative per la costruzione di risorse educative in forma di schede, interattive e non, per garantire solidità al proprio processo di insegnamento, padroneggiando sia gli strumenti per la costruzione sia le tecniche per la somministrazione. Al termine del percorso formativo, sarà in grado di scegliere strumenti per costruire le schede, ponendo attenzione ai fabbisogni specifici delle proprie classi e valorizzando le diverse tipologie di attività sulla base delle finalità didattiche da perseguire.
    I principali obiettivi formativi sono:
    - saper costruire schede didattiche efficaci;
    - saper gestire il cloud e le classi virtuali;
    - gestire la valutazione in modo efficace.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Webinar 1: 05/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 2: 12/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 3: 19/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    Webinar 4: 03/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    A completamento del corso sono previste 8 ore di autoformazione con consultazione di materiali e videotutorial che serviranno per il project work finale (5 ore).

LAURA BUCCI

06/03/2024