ApprendIAmo insieme
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    409251

  • Titolo Percorso

    ApprendIAmo insieme

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/10/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso di formazione, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, intende fornire competenze teoriche e pratiche per promuovere l’inclusione scolastica attraverso l’uso consapevole e mirato delle nuove tecnologie. In un contesto educativo sempre più digitale, le tecnologie assistive, le piattaforme digitali, nonché le straordinarie opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, rappresentano un’opportunità concreta per abbattere barriere e favorire la partecipazione attiva di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali (BES), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o disabilità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Obiettivi:
    Il corso mira a sviluppare nei docenti un nuovo approccio all’inclusione coniugando le tecnologie e le metodologie più innovative e avanzate per la progettazione di percorsi multidisciplinari finalizzati a rendere l’apprendimento un’attività avvincente e gratificante per tutti gli studenti e in particolare per quelli caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali. Verranno esplorate le potenzialità delle nuove dimensioni didattiche, come ad esempio quella immersiva (realtà virtuale, aumentata e mista) e dell’Intelligenza Artificiale, per offrire ai propri studenti piste didattiche innovative in grado di favorire il successo formativo anche a coloro che necessitano di un supporto ulteriore.
    Mappatura delle competenze:
    1. Competenza pedagogica inclusiva.
    2. Competenza nella progettazione didattica inclusiva.
    3. Competenza digitale per l’inclusione:
    ● Strumenti digitali e tecnologie assistive;
    ● Potenzialità dell’IA per la personalizzazione dell’apprendimento;
    ● Integrare tecnologie inclusive nella didattica;
    ● Scegliere e utilizzare risorse digitali accessibili;
    ● Valutazione, autovalutazione e Gamification.
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone (incontro relativo ad eventuali necessità di approfondimenti/ suggerimenti individuali)
    01/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    08/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    15/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    17/10/2025 dalle 18.00 alle 20.00 2 ore asincrone
    22/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    24/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
    29/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    02/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.