Amministrare il tenant digitale d'istituto professionalmente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Amministrare il tenant digitale d'istituto professionalmente

18/05/2024

Questo corso è progettato per far acquisire agli amministratori della piattaforma del proprio istituto le competenze necessarie per gestire efficacemente l'ambiente digitale, esplorando le funzionalità chiave della piattaforma, acquisendo le best practice per la gestione degli utenti e delle risorse, e imparando come sfruttare gli strumenti disponibili per migliorare la collaborazione e l'efficienza nel contesto scolastico.
    Gli obiettivi principali sono:
    -Acquisire una comprensione chiara delle funzionalità e dei servizi offerti (applicazioni e servizi inclusi).
    -Sviluppare competenze nella gestione degli utenti e delle risorse (creazione eliminazione account, assegnazione licenze).
    -Migliorare la sicurezza e la conformità della piattaforma nella scuola (configurazione delle impostazioni di sicurezza, monitoraggio e risposta alle minacce).
    - Saper creare e gestire i gruppi e le classi virtuali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1 incontro 11/04/24 dalle 14:30 alle 17:30
    2 incontro 18/04/24 dalle 14:30 alle 17:30
    3 incontro 02/05/24 dalle 14:30 alle 17:30
    4 incontro 09/05/24 dalle 14:30 alle 17:30
    Sono previste inoltre 3 ore di autoformazione attraverso etivities ed esercitazioni guidate sotto la guida e supervisione del formatore, con restituzione finale.

PAOLO DI MONTE

12/03/2024