Ambienti di apprendimento interattivi e web app: Intelligenza Artificiale, estensioni e Gamification per una didattica integrata. - Scuola futura
Ambienti di apprendimento interattivi e web app: Intelligenza Artificiale, estensioni e Gamification per una didattica integrata.
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
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ID percorso
428343
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Titolo Percorso
Ambienti di apprendimento interattivi e web app: Intelligenza Artificiale, estensioni e Gamification per una didattica integrata.
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/01/2026
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Data di conclusione
05/02/2026
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Descrizione
Percorso formativo pratico di apprendimento che mira alla scoperta e alla creazione di contenuti didattici interattivi, supportati da intelligenza artificiale, animati, straordinariamente dinamici con web app specifiche e immediatamente spendibili a scuola. Si mira a comprendere quanto una web app, integrandosi con l’attività didattica tradizionale, sia versatile e coinvolgente in ogni contenuto didattico e quanto faciliti e sostenga l’apprendimento anche in studenti in difficoltà.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Obiettivi:
● Progettare risorse didattiche interattive ed integrate per il consolidamento e l’applicazione dei propri contenuti didattici, anche in ottica STEAM, con applicativi online free (immagini e testi sonori; domande interattive e possibilità tracciabilità delle risposte; giochi, immagini e mappe interattive giochi da tavolo; libri interattivi, puzzle, memory, …).
● Analizzare le modalità integrate dei differenti strumenti, per creare e usare risorse in modo integrato.
● Imparare a condividere e a incorporare le risorse create anche sui siti scolastici.
● Predisporre i materiali necessari (in formato testo, pdf, link, immagini, audio e video).
● Apprendere dell’esistenza di semplicissime estensioni e app aggiuntive utili per la didattica.
Mappature delle competenze:
● Progettare e realizzare contenuti interattivi.
● Utilizzare i diversi modelli e risorse disponibili.
● Integrare strumenti e contenuti digitali nella didattica.
● Padroneggiare funzionalità di IA.
● Saper stimolare l'immaginario dell’alunno e sviluppare la sua capacità di apprendere attraverso i racconti.
● Saper creare e riutilizzare risorse multimediali.
Calendario:
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
07 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
14 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
16 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
21 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
23 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
28 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 19.30 sincrono
31 gennaio 2026 dalle 16.30 alle 18.30 asincrono -
Formatore/i
TROISI ALFONSINA CINZIA
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Data inizio iscrizioni
06/12/2025
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Data fine iscrizioni
05/01/2026