Viaggi virtuali in classe: esplorare il mondo con la VR - Scuola futura
Viaggi virtuali in classe: esplorare il mondo con la VR
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

-
ID percorso
418156
-
Titolo Percorso
Viaggi virtuali in classe: esplorare il mondo con la VR
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/09/2025
-
Data di conclusione
20/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso offre un’introduzione chiara e strutturata alla realtà virtuale (VR) e alla realtà aumentata (AR), esplorandone le potenzialità didattiche e fornendo strategie per rendere le lezioni più interattive, immersive e stimolanti. Durante il percorso, i docenti sperimenteranno l’uso di visori 3D e di strumenti digitali gratuiti, alternando momenti teorici a esercitazioni pratiche e progettazione di attività per la propria disciplina. Il programma prevede un'attività laboratoriale ed esperenziale, momenti di confronto online e lavori collaborativi, con l’obiettivo di trasformare la tecnologia in un alleato concreto per l’apprendimento attivo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Articolazione del corso:
lun 29/09 ore 15:00 – 18:00
mer 01/10 ore 15:00 – 18:00
ven 03/10 ore 15:00 – 18:00
lun 06/10 ore 15:00 – 18:00
mer 08/10 ore 15:00 – 18:00
ven 10/10 ore 15:00 – 18:00
lun 13/10 ore 15:00 – 17:00
Programma:
1. Tecnologie immersive nella didattica – Introduzione a realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR), con panoramica sui visori e sulle loro differenze.
2. Esperienze immersive in VR – Utilizzo della realtà virtuale per esplorare musei, città d’arte, contesti storici, scientifici e letterari.
3. Realtà aumentata per l’apprendimento – Manipolazione di oggetti 3D in AR e presentazione di esempi di lezioni.
4. Strumenti e piattaforme per la didattica immersiva – Guida completa all’uso delle piattaforme educative, con esempi di lezioni già pronte su diverse materie.
5. Gallerie d’arte e ambienti virtuali – Creazione di gallerie immersive, organizzazione di riunioni in spazi virtuali, inserimento di contenuti multimediali e realizzazione di portali per l’orientamento scolastico. -
Formatore/i
CIRO CAMARDELLA
-
Data inizio iscrizioni
18/09/2025
-
Data fine iscrizioni
28/09/2025