Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N - Scuola futura
Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N
-
Polo
IIS A. Meucci
-
Indirizzo
Viale Francesco Ferrari, 132, 73042 Casarano
-
Descrizione
L'Istituto Meucci di Casarano è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Application for educational training: stampa 3D per la prototipazione rapida in ambito #Stem
Attivatori digitali per autismo tra AI e #STEM
Attivatori digitali per BES TRA AI E #STEM scuola secondaria primo grado
Attivatori digitali per disabilità intellettive tra AI e #STEM
Attivatori digitali per DSA tra AI e #STEM
Competenze per le professioni del futuro: Realtà Estesa e AI
Computational thinking and operative worksheet
Connettere per comunicare tra AI e #STEM
CreAI-lab: Editing digitale e AI generativa per la didattica
Curricolo digitale e approccio #STEAM: esperienze e buone pratiche onlife
Il docente inclusivo 4.0: strategie didattiche nel secondo ciclo di istruzione
La gestione degli ambienti di apprendimento: tra #IA e #STEM nel secondo ciclo di istruzione
Learning in #Contest: Virtual and Augmented Reality for Educational Innovation
#Learning to Program Drones in School: facciamo volare il Coding
Meccanica per l’industria 4.0: #four Controllo numerico
Meccanica per l'industria 4.0: #one – Saldatura virtuale
Meccanica per l'industria 4.0: #three - Scanner stampante 3D
Metodologie attive per le #STEM
#MOOC – Archimede pitagorico: Giochi matematici e Coding nella scuola primaria
New Skills e didattica #STEM: l'orizzonte del futuro
Oltre il registro: l’intelligenza artificiale al servizio dell’insegnamento
Professioni 4.0: sviluppare competenze in XR e AI per il mercato del lavoro
Programmare con la logica: le applicazioni di Innovation Didactic
Project-Based Learning (PBL) with Coding and Robotics
#Realtà Virtuale per la manutenzione e l’apprendimento interattivo in meccanica
Smart Automation: programma il futuro con PLC e robotica - #one Robotica base
Smart Automation: programma il futuro con PLC e robotica - #two Robotica avanzata
Smart Tech Lab - #one AI quale copilota educativo: strumenti e strategie per la classe #STEM
#STEM e stazione GPS: tecniche di rilievo geospaziale per le professioni digitali
#STEM Realtà virtuale e le nuove competenze nella meccatronica
Sviluppo di strumenti didattici basati sulla realtà aumentata per le competenze meccaniche
Tecnologie GIS per l’analisi del territorio: le funzioni logiche con il supporto delle #STEM
Virtual Science Labs: sperimentare senza limiti
Web Full Stack Developer: Teaching for the Innovation
Whistleblowing e transizione digitale nella scuola: strumenti, sicurezza e trasparenza