Linee Guida MIM e AI Act, dal quadro normativo alla pratica didattica: l’intelligenza artificiale per la scuola di domani - Scuola futura
							Linee Guida MIM e AI Act, dal quadro normativo alla pratica didattica: l’intelligenza artificiale per la scuola di domani
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)
						
					
					- 
								
ID percorso
426256
 - 
								
Titolo Percorso
Linee Guida MIM e AI Act, dal quadro normativo alla pratica didattica: l’intelligenza artificiale per la scuola di domani
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
04/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
25/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
30
 - 
								
Descrizione
Un percorso pratico guiderà i docenti nell'applicazione delle Linee Guida MIM e AI Act, utilizzando metodologie STEAM e Design Thinking. Il focus sarà sugli aspetti normativi, gli strumenti operativi, l'inclusione, la privacy e i casi d'uso dell'IA nella didattica. La comprensione di queste normative aiuta a sviluppare competenze critiche, imparando a valutare l'IA non solo per le sue potenzialità, ma anche per i suoi limiti e le sue implicazioni etiche e sociali. Questo è essenziale per formare cittadini digitali responsabili, capaci di interagire in modo consapevole con le tecnologie emergenti.
I partecipanti saranno anche coinvolti in un project work supportati in gruppo, per progettare attività e materiali didattici immediatamente applicabili. La restituzione finale in plenaria favorirà la condivisione dei risultati e lo scambio di buone pratiche. - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Orario: 15:00-17:00
5/11/25 - Lezione 1 – Scenari futuri e professioni emergenti.
Trasformazioni del lavoro, nuove competenze digitali e trasversali, ruolo della scuola nel preparare cittadini attivi e flessibili.
Orario: 15:00-17:00
12/11/25- Lezione 2 – Educare al cambiamento
Changemaking, identità e valori professionali, cittadinanza digitale, costruzione di visioni trasformative.
Orario: 15:00-17:00
19/11/25 - Lezione 3 – Progettare didattica per le competenze del futuro
Metodologie attive, esperienze immersive, co-progettazione con gli studenti, attività orientative integrate all’IA.
Orario: 15:00-17:00
21/11/25 - Lezione 4 – Intelligenza artificiale e didattica
Funzionamento dei LLM, interazione con l’IA tramite prompt, potenzialità educative, rischi e limiti etici.
Orario: 15:00-17:00
24/11/25- Lezione 5 – Valutare e consolidare l’innovazione
Monitoraggio delle attività, valutazione formativa, strumenti per l’impatto, progettazione di percorsi sostenibili.
25/11/25 Project work guidato (3 ore)
26/11/25 Project work guidato (4 ore)
orari: 15:00-18:00
28/11/25- webinar finale di restituzione - 
								
Formatore/i
IVANO STELLA, DANIELE KHALOUSI
 - 
									
Data inizio iscrizioni
25/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
03/11/2025