Flipped classroom - Scuola futura
Flipped classroom
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
246146
-
Titolo Percorso
Flipped classroom
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
30/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Cosa si intende per classe capovolta o didattica capovolta? In ambito scolastico con classe capovolta si fa riferimento a una metodologia didattica di apprendimento attivo che mette al centro lo studente. La lezione frontale si trasferisce a casa, invitando lo studente a una consultazione autonoma dei materiali; in classe si lavora sul consolidamento delle conoscenze attraverso il meccanismo della sfida.
In particolare la nostra proposta di Flipped Classroom fa leva sul contesto motivazionale in cui il docente guida l’apprendimento degli studenti attraverso livelli e strategie da elaborare per raggiungere gli obiettivi e risolvere la sfida.
La Flipped Classroom risulta un’ottima metodologia per:
- mantenere viva l’attenzione degli studenti e delle studentesse,
- favorire la collaborazione e la cooperazione tra pari,
- sviluppare capacità creativa, di problem solving e senso critico,
- favorire l’inclusione.
Per motivare gli studenti all’apprendimento occorre ripensare la gestione del lavoro in classe anche grazie all’utile supporto di strumenti e risorse digitali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Introduzione alla Flipped Classroom
2. Le fasi del processo
3. Metodologie di apprendimento attivo per condurre la sfida
4. Progettare un’UdA di Flipped Classroom
5. Come valutare un’UdA di Flipped Classroom
6. Buone pratiche
7. Ora tocca a te: capovolgi la tua didattica -
Formatore/i
GRAZIANO CECCHINATO, MARIA PIA DALL'ARMELLINA, UGO TRAMONTANO
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
29/04/2024