Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001 - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001
-
Polo
I.I.S. Leonardo Da Vinci
-
Indirizzo
Via TUSICUM, SNC, 06019 Umbertide
-
Descrizione
L'I.I.S. Leonardo Da Vinci di Umbertide è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica
Coding: dallo storytelling alla realtà aumentata
Coding, robotica e AI nelle discipline STEAM
Coding, Robotica e microcontrollori: insegnare le STEM con progetti coinvolgenti
Come cambia il lavoro nella rivoluzione dell’AI e del Metaverso
Cosa farò da grande? Impatti dell'Intelligenza Artificiale e del Metaverso sul mondo del lavoro
Creatività, Making e Tinkering nella scuola dell'infanzia
Idee di Tinkering e didattica creativa
Intelligenza artificiale e machine learning nella didattica
La cassetta degli attrezzi digitali dell’insegnante
La classe laboratorio: quando il digitale incontra il libro
La creatività delle STEAM: app, libri illustrati e risorse gratuite per infanzia e primaria
La creazione di vere App per dispositivi mobili
Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva
Mondi virtuali supportano la didattica reale: tecnologie AR/VR a servizio della didattica
Nuovi spazi per una didattica innovativa e digitale
Percorsi didattici dallo Storytelling e Intelligenza Artificiale
Ripensare la leadership educativa per cambiare la scuola
Strumenti di AI per attività laboratoriali
Strumenti per una didattica digitale inclusiva e personalizzata
Tecniche di Coaching nell’orientamento
Tinkering, Robotica Educativa e Coding