FG#37-FC11 - L'IA a supporto della didattica innovativa - Scuola futura
FG#37-FC11 - L'IA a supporto della didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)
-
ID percorso
426138
-
Titolo Percorso
FG#37-FC11 - L'IA a supporto della didattica innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/11/2025
-
Data di conclusione
29/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso mira a:
- scoprire cos'è l'IA generativa e come funziona.
- Mostrare come utilizzare l'IA generativa per supportare le pratiche di insegnamento.
- Implementare le migliori pratiche per applicare i principi di intelligenza artificiale responsabile in ambito scolastico. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo è pensato per docenti e professionisti dell’educazione che desiderano comprendere e utilizzare in modo consapevole l’Intelligenza Artificiale Generativa. Il corso esplora le basi teoriche e pratiche dell’IA generativa — dai modelli linguistici ai generatori di immagini, testi e contenuti multimediali — con esempi applicativi nel contesto didattico e creativo, i principali strumenti di IA, i vantaggi, i rischi e le implicazioni etiche.
Percorso formativo online di 20 ore (15 ore sincrone + 5 ore asincrone)
Calendario e orari: 03, 10, 17, 24, 26 novembre dalle 15:00 alle 18:00 -
Formatore/i
MICHELE IOFFREDO
-
Data inizio iscrizioni
17/10/2025
-
Data fine iscrizioni
02/11/2025