FG#30-FC04 - Pensare come un algoritmo – Il pensiero computazionale nell’educazione del futuro - Scuola futura
FG#30-FC04 - Pensare come un algoritmo – Il pensiero computazionale nell’educazione del futuro
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)
-
ID percorso
426086
-
Titolo Percorso
FG#30-FC04 - Pensare come un algoritmo – Il pensiero computazionale nell’educazione del futuro
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/10/2025
-
Data di conclusione
29/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di far comprendere il pensiero computazionale come competenza trasversale per la risoluzione dei problemi, integrare informatica, creatività e cittadinanza digitale nei percorsi didattici, sviluppare strategie di didattica laboratoriale e Project-based Learning e promuovere l’uso consapevole di intelligenza artificiale, Coding e robotica educativa per l’inclusione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- Il pensiero computazionale come una competenza per la vita.
- Dal problem solving al design thinking: il docente come “architetto di processi cognitivi”.
- Coding creativo e narrazione algoritmica: strumenti digitali per il Coding.
- Costruisci la tua fiaba computazionale”.
- Informatica come linguaggio universale.
- La cultura digitale come nuovo umanesimo.
- Mini-hackathon: progettazione di una micro-app educativa.
- Robotica, AI e ambienti immersivi, strumenti AI per la didattica guidata.
- Costruire il curricolo computazionale: Linee guida per integrare il pensiero computazionale in ogni disciplina. -
Formatore/i
FRANCESCO ONORATI
-
Data inizio iscrizioni
11/10/2025
-
Data fine iscrizioni
28/10/2025