Dal codice all’idea: percorso di pensiero computazionale e creatività digitale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426249

  • Titolo Percorso

    Dal codice all’idea: percorso di pensiero computazionale e creatività digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/11/2025

  • Data di conclusione

    24/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso intende fornire ai docenti strumenti e strategie per introdurre il pensiero computazionale e la creatività digitale nella scuola primaria, attraverso attività di Coding, robotica educativa e progettazione laboratoriale. L’obiettivo è sviluppare competenze digitali e metodologiche utili per proporre ai bambini esperienze significative e inclusive. Al termine del corso le/i partecipanti saranno in grado di:
    - comprendere i principi base del pensiero computazionale e della programmazione visuale.
    - Utilizzare sprite, sfondi e blocchi di codice per creare semplici storie interattive e giochi educativi.
    - Saper proporre esperienze di Coding adeguate all’età e ai livelli cognitivi degli alunni.
    - Integrare il Coding nella didattica quotidiana in chiave creativa e interdisciplinare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    03/11/25 ore 17:00-19:00 Incontro 1 – Pensiero computazionale e Coding unplugged
    05/11/25 ore 17:00-19:00 Incontro 2 – Esploriamo l’ambiente di programmazione
    10/11/25 ore 17:00-19:00 Incontro 3 – Storie interattive e narrazione digitale
    12/11/25 ore 17:00-19:00 Incontro 4 – Giochi e creatività digitale
    Laboratorio: crea un mini-gioco educativo.
    17/11/25 ore 17:00-19:00 Incontro 5 – Dall’idea al progetto didattico
    19/11/25 ore Project work a piccolo gruppo (lavoro autonomo dei docenti - 7 ore)
    Per l’affiancamento alle attività per perfezionare il project work da presentare nell’ultimo incontro online, previsto supporto e consulenza, con possibilità di chiarire dubbi e perfezionare le proprie strategie didattiche.
    24/11/25 ore 16:00-19:00 restituzione finale.

  • Formatore/i

    MATTEO GIANNIELLO, MARCO PISSARD

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    02/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.