Digitalizzare gli uffici di segreteria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142111

  • Titolo Percorso

    Digitalizzare gli uffici di segreteria

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Scopo del Mooc è fornire al personale di segreteria strumenti e competenze per organizzare, strutturare il lavoro negli uffici amministrativi scolastici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi

  • Programma

    Il Mooc si suddivide in diverse sezioni e si pone l'obiettivo si trattare del concetto di Cloud Computing e di collaborazione sincrona e asincrona su file condivisi. 1. servizio email (configurare un messaggio, gestire le conversazioni, dividere in categorie, catalogare i messaggi con le etichette, generare modelli di mail, creare gruppi di contatto, impostare una risposta automatica, firmare una mail). 2. spazi condivisi (utilizzare lo spazio per creare, conservare, catalogare, comunicare e condividere diverse tipologie di file). 3. Realizzazione di un modulo per raccogliere, conservare e analizzare dati (creare e condividere un modulo, raccogliere indirizzi email e nomi, specificare le risposte corrette e i punti, impostare le regole per una domanda, aggiungere feedback alle risposte, analizzare le risposte). 4. Creare circolari e documenti (creare un file, formattare un testo, aggiungere materiale multimediale, importare, condividere e collaborare in modo sincrono e asincrono, commentare un documento, avviare una char tra collaboratori). 5. Pianificare eventi e riunioni (struttura dei calendari, creare eventi, invitare persone, impostare orario, posizione e videochiamata, inserire allegati, gestire la Privacy, eliminare un evento, trasferire e condividere calendari ed eventi).
    Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso

  • Formatore/i

    FRANCESCA SCAVELLI

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.